Cortina 2019: si potrà fare anche la Toni Sailer
a cura della redazione
(da fisi.org) Via libera dalla Conferenza di Servizi a tutte le piste per Cortina 2019. Anche la Toni Sailer si potrà fare: il progetto ha soddisfatto i requisiti di compatibilità paesaggistica-ambientale richiesti dalla Sovrintendenza.
"Ora - commenta il Vicesindaco Enrico Pompanin - "ci presentiamo a Barcellona con tutte le carte in regola. Ottimo lavoro dei tecnici del Comune e del Comitato che hanno saputo armonizzare gli standard di qualità di un tracciato di gara internazionale con le esigenze di tutela ambientale".
"L'approvazione era fondamentale - continua Pompanin - Siamo molto soddisfatti. È un segnale importante per i delegati internazionali che dovranno decidere a quale delle due candidate in gara, Cortina o la svedese Are, affidare l'organizzazione dei Mondiali 2019. È, inoltre, un bel segnale che l'Italia manda all'estero: nel nostro Paese si possono realizzare grandi progetti e lo si può fare nel rispetto dell'ambiente".
"Ora ci presentiamo al congresso Fis con tutte le carte in regola. La vittoria - ammonisce Pompanin - è tutt'altro che scontata; sarà un testa a testa con un'avversaria forte che ha già ospitato i Mondiali, ma Cortina e il territorio bellunese sanno di aver fatto tutto quanto era possibile fare. Comitato, progettisti, uffici comunali e Istituzioni hanno dimostrato senso di responsabilità e competenza. Tutto il Paese ci sostiene, la Regione Veneto, le nostre Comunità e le categorie economiche in testa. Arriviamo a Barcellona nel pieno delle nostre forze. Più di così non avremmo potuto sperare".
(lunedì 26 maggio 2014)