Stefan Abplanalp torna in Swiss-ski e lavorerà con le velociste
Stefan Abplanalp torna a lavorare con Swiss-ski: il 51enne tecnico bernese aveva lavorato con la velocità femminile elvetica tra il 2004 e il 2012 e tornerà a lavorare proprio con le velociste di Coppa del Mondo.
Dopo il 2012 aveva lavorato con la squadra norvegese/svedese della velocità, poi dal 2014 con le velociste USA e in particolare con Lindsey Vonn.
Dopo una sola stagione Abplanalp lascia lo US Ski Team torna in Swiss-ski per lavorare con la squadra C femminile, e dopo una sola stagione passa alla federsci ungherese e in particolare con Edit Miklos.
Nell'estate 2018 Miklos si ritira e Stefan passa a lavorare con Ilka Stuhec con cui rimane per 4 stagioni.
Nelle ultime tre stagioni Abplanalp ha lavorato con la SRF, la TV Svizzera, e adesso subentrerà a Roland Platzer, che passa alla guida delle velociste di Coppa Europa.
Via social Stefan scrive: "Il lavoro con SRF ha significato molto per me. Ho lavorato con molta passione e convinzione, mi è piaciuto commentare e potevo contare su una grande squadra."
"Guidare il settore femminile della velocità è una grande fonte di motivazione per me.
Con un forte spirito di squadra, con obiettivi chiari e un lavoro rigoroso vogliamo puntare al vertice."
Swiss-ski ha ufficializzato il tutto con le parole del Head Coach del settore femminile Beat Tschuor: "Siamo felici di aver trovato un allenatore esperto con grandi motivazioni come Stefan, e allo stesso tempo voglio ringraziare Roland per il suo ottimo lavoro."
(giovedì 10 aprile 2025)