Assoluti 2025: Franzoni nuovo campione italiano in superG
a cura della redazione
Giovanni Franzoni sale sul gradino più alto del podio del superG maschile dei Campionati Italiani Assoluti in corso in Val di Fassa, in Trentino.
Il 24enne gardesano, alfiere delle Fiamme Gialle, ha dominato la gara sulla pista 'LaVolatA' in 1:08.07, facendo segnare il miglior tempo in ogni settore del tracciato, e lasciando l'argento Nicolò Molteni a 98 ventesimi.
E' il secondo titolo in carriera per Giovanni, dopo quello in combinata del 2021; un anno fa era stato bronzo in superg mentre ieri ha vinto l'argento in discesa alle spalle di Innerhofer.
Bronzo odierno per Florian Schieder (Carabinieri) a +1.13, mentre rimane appena fuori dalla zona medaglia Max Perathoner (Fiamme Gialle) a +1.24, quinto tempo per Leonardo Rigamonti (Fiamme Gialle) a +1.30.
Perathoner e Rigamonti sono anche i più giovani (classe 2003) in top10, mentre al 13/o posto troviamo Luca Ruffinoni, classe 2005, a +1.92
Dominik Paris (Carabinieri) è ottavo a +1.74, mentre non ha chiuso la prova il vincitore della discesa Innerhofer.
Con il settimo tempo chiude Federico Scussel (Fiamme Azzurre) che conquista il successo di tappa del Grand Prix Italia Dicoflor, il circuito dedicato agli atleti non inseriti nelle squadre nazionali. Luca Taranzano (Sci Club Monte Lussari) e Gian Maria Illariuzzi (Fiamme Oro) completano il podio senior del GPI Dicoflor.
Domani il programma degli Assoluti prosegue con il gigante maschile, sulla pista 'Mediolanum' della Ski Area Lusia.
Ecco l'albo d'oro del superg maschile:
(giovedì 3 aprile 2025)