Cortina 2019: il comitato sabato a Barcellona
a cura della redazione
Sabato 31 maggio la delegazione di Cortina capeggiata dal Presidente del Comitato Organizzatore Enrico Valle partirà con destinazione Barcellona per partecipare al congresso FIS.
Giovedì 2 giugno, intorno alle 15.40, i 17 delegati FIS voteranno per assegnare ufficialmente, alle 17.30, la località che ospiterà i Mondiali di Sci Alpino 2019, e scegliere una tra Cortina e l'avversaria Are.
Poco prima della votazione Cortina si presenterà ufficialmente: 10/15 minuti in cui Valle introdurrà le motivazioni della candidatura, seguito dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, dal Governatore del Veneto Luca Zaia, dal Presidente del Coni Giovanni Malagò, chiuderà Alberto Tomba in qualità di testimonial di Cortina.
Voleranno a Barcellona anche il vicesindaco della località ampezzana Enrico Pompanin, l'assessore allo Sport e Turismo Marco Ghedina, l'addetto stampa del comune Tommaso Vesentini. Della delegazione azzurra, formata da circa 35 persone, fanno parte anche il presidente del comitato d'onore della candidatura Luca Cordero di Montezemolo, l'imprenditore Matteo Zoppas, i rappresentanti di Cortina Turismo, Ascom, Impianti a fune, Associazione Albergatori e i responsabili dei vari team di Cortina 2019.
Sarà ovviamente presente anche il presidente della FISI Flavio Roda, impegnato nelle operazioni di voto in qualità di membro del consiglio FIS.
E' la quarta volta che la località ampezzana cerca l'assegnazione della manifestazione mondiale: nell'agosto 2007 la prima candidatura ufficiale, per l'edizione 2013. Ecco il riepilogo delle candidature e delle assegnazioni (in grassetto):
Mondiali 2011 - candidate: Garmisch, Schladming
Mondiali 2013 - candidate: Schladming, Vail, St.Moritz, Cortina
Mondiali 2015 - candidate: Vail, St.Moritz, Cortina
Mondiali 2017 - candidate: St.Moritz, Are, Cortina (ritiratasi subito prima del voto)
Mondiali 2019 - candidate: Cortina, Are
(mercoledì 28 maggio 2014)