Da oggi al via gli Assoluti in Val di Fassa
a cura della redazione
Con le prime prove cronometrate questa mattina hanno preso il via i Campionati Italiani Assoluti di Sci alpino della Val di Fassa.
In cabina di regia lo sci club FassActive, diretto da Riccardo Franceschetti, Apt Val di Fassa e Comitato Trentino Fisi che animeranno le piste delle Ski Aree San Pellegrino e Alpe di Lusia fino a sabato.
Il primo atto dell'appuntamento tricolore è sulla pista 'La VolatA' con start delle prove previsto alle ore 9.30, riservato sia alle categorie maschili che femminili.
PRIMA PROVA FEMMINILE - Laura Pirovano ha chiuso con il miglior tempo (1:21.41) la prima prova, davanti a Nicol Delago (+0.36) e Sara Thaler (+0.46). Più staccate le altre a cominciare da Elena Curtoni quarta a +1.34, poi Marta Bassino 5/a a +1.85. Al traguardo solo 28 atlete.
PRIMA PROVA MASCHILE - Tra gli uomini miglior tempo per Giovanni Franzoni in 1:19.04, davanti a Innerhofer (+0.08), Matteo Franzoso (+0.30) e Nicolò Molteni (+0.61), gli unici sotto il secondo. Dominik Paris è 6/o a +1.62.
IL PROGRAMMA - Sulla stessa pista domani mercoledì 2 aprile si disputeranno le due discese libere.
Giovedì 3 aprile saranno due i campi di gara coinvolti, il superG maschile sulla pista La VolatA a San Pellegrino e il gigante femminile sulla pista 'Mediolanum' all'Alpe di Lusia.
Inversione di programma venerdì 4 aprile con il superG femminile e il gigante maschile.
Gran chiusura sabato 5 aprile con i due slalom speciale maschile e femminile sulla pista 'Piavac' all’Alpe di Lusia.
In abbinata alle gare assolute la Fisi ha chiesto di inserire anche alcune competizioni giovanili, quindi assieme alle gare senior verranno assegnati anche i titoli giovani maschile e femminile di discesa libera, il superG femminile giovani, oltre a due gare che saranno valide per il Grand Prix Italia, ovvero lo slalom femminile e il superG maschile.
Fra l’altro sempre nella stessa zona mercoledì 2 aprile si svolgeranno i Campionati italiani assoluti e giovani maschili e femminili di ski cross, nel tracciato Park Monzoni che ha già ospitato la Coppa del Mondo e la Coppa Europa.
Chiuse ufficialmente le iscrizioni si ha già il quadro dei protagonisti, in particolar modo dei big delle nazionali italiane, e soprattutto il riferimento a quali gare prenderanno parte. Su tutti sicuramente gli occhi saranno puntati sulla fresca vincitrice della Coppa del Mondo generale e delle coppe di specialità di discesa e slalom gigante Federica Brignone, del Centro sportivo Carabinieri. La valdostana è iscritta al superg, al gigante e allo slalom speciale. Rimanendo in campo femminile non parteciperà all’appuntamento tricolore Sofia Goggia, ma ci saranno Marta Bassino (DH, SG e GS le gare dove indosserà il pettorale), la trentina Laura Pirovano (DH, SG e GS), Elena Curtoni (DH e SG), Giorgia Collomb e Martina Peterlini (GS e SL).
In campo maschile saranno presenti in Val di Fassa Dominik Paris, che indosserà il pettorale in superg e discesa, quindi Christof Innerhofer (GS, SG e DH), Alex Vinatzer in slalom e gigante.
OMAGGIO A GROSS - Ci sarà anche l’atleta di casa Stefano Gross che con lo slalom speciale di sabato chiuderà ufficialmente la sua carriera agonistica fatta di una vittoria in Coppa del Mondo e di tanti podi.
Nella serata di mercoledì 2 aprile è stato inoltre previsto un momento celebrativo speciale dedicato al campione di San Giovanni di Fassa alle ore 18 presso la piazza principale di Moena.
Il programma
Martedì 1 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): prove DH maschile e femminile (ore 9,00)
Mercoledì 2 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): DH maschile e femminile (ore 9,30)
Gare valide anche per il Campionato Italiano Giovani M/F
A Moena (piazza de Sotegrava) – Premiazioni e Saluto speciale a Stefano Gross (ore 18,00)
Giovedì 3 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): SG maschile *Valido anche per il Gran Prix Italia Dicoflor (ore 9,30)
Alpe di Lusia (pista Mediolanum): GS femminile (ore 9,00)
Venerdì 4 aprile
Passo San Pellegrino (pista La VolatA): SG femminile *Valido anche per tricolori Giovani F (ore 9,30)
Alpe di Lusia (pista Mediolanum): GS maschile (ore 9,00)
Sabato 5 aprile
Alpe di Lusia (pista Piavac): SL maschile e femminile (ore 9,00)
Lo slalom femminile è valido anche per il Gran Prix Italia Dicoflor
Inoltre mercoledì 2 aprile
Passo San Pellegrino (park Monzoni): Campionati italiani ski cross M/F
(martedì 1 aprile 2025)