Cortina 2019: consegnato dossier alla FIS
a cura della redazione
(comunicato stampa) Il dossier di Cortina 2019 è stato presentato alla Federazione internazionale. "Ora bisogna solo andare avanti" dice il Presidente del Comitato Enrico Valle "la candidatura entra nella sua fase più importante".
A muovere i delegati in favore di Cortina d'Ampezzo sarà, infatti, "la nostra determinazione supportata da fatti incontrovertibili: il sostegno del paese e delle istituzioni, il coinvolgimento della Comunità di Cortina e l'inizio dei lavori previsti nel documento finale".
Un punto sottolineato anche dal Presidente del Coni Giovanni Malagò e da Luca Cordero di Montezemolo in qualità di presidente del Comitato d'onore e che il Presidente della Fisi Flavio Roda declina in questi termini: "La presentazione del dossier è certamente un passaggio importante e la Federazione è impegnata nel fornire alla candidatura il massimo supporto. Ora bisogna dimostrare al mondo che si cominciano ad aprire i cantieri e che le opere previste nei dossier diventeranno presto realtà. Solo in questo modo daremo effettivamente dimostrazione di volerci aggiudicare il Mondiale".
Il prossimo appuntamento internazionale è fissato i primi di ottobre, quando lo stesso Comitato si recherà a Zurigo, in Svizzera, per esporre i contenuti del Dossier davanti ai delegati Fis.
A livello locale, invece, procede a ritmo serrato il coinvolgimento delle associazioni e delle categorie economiche di Cortina d'Ampezzo, "realtà che - dice Valle - entreranno a far parte della a pieno titolo del Comitato esecutivo con la firma della convenzione con Cortina 2019. La candidatura di Cortina passa attraverso diversi piani: locale, nazionale, internazionale. Su tutti ci stiamo muovendo con successo. Ora che abbiamo consegnato il Dossier, dobbiamo buttarci nella mischia per persuadere i delegati Fis che siamo la scelta migliore. Il sostegno del paese e l'inizio dei lavori saranno le nostre carte vincenti".
(lunedì 2 settembre 2013)