Federica Brignone in ospedale dopo caduta agli Assoluti, è frattura
+++AGGIORNAMENTO ORE 14.18+++
Federica Brignone è stata sottoposta presso l’ospedale Santa Chiara di Trento ad una TAC che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La Commissione Medica FISI segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento presso la clinica "La Madonnina" di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico.
La campionessa di La Salle in Val d'Aosta era caduta questa mattina nel corso della seconda manche del gigante dei Campionati Italiani Assoluti sulla pista 'Mediolanum' della Ski Area Lusia, in Val di Fassa, gara poi vinta dalla bergamasca Ilaria Ghisalberti.
Brignone, che era in testa dopo la prima manche, aveva inforcato con il braccio un porta blu in una curva verso destra, che l'aveva sbalzata sul fondo della pista.
Si è temuto da subito una brutta rotazione del ginocchio sinistro e una botta alla tibia, perché Federica non era in grado di camminare ed era stata soccorsa con il toboga, per poi essere elitrasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento. Con lei ad accompagnarla il fratello e coach Davide Brignone. Ora saranno da valutare i tempi di recupero dell'azzurra a meno di dieci mesi dai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
(giovedì 3 aprile 2025)