Tante novità nello staff del US Ski Team
a cura della redazione
Lo US Ski Team ha annunciato alcuni cambi nello staff tecnico, che saranno operativi già per la preparazione estiva in vista della prossima stagione agonistica.
Nella scorsa stagione il team ha conquistato 19 podi, 6 vittorie in Coppa (con 4 atleti), una medaglia olimpica d'argento, una Sfera di Cristallo, e tre medaglie ai Mondiali Jr.
Come già annunciato Anouk Patty sarà la nuova Chief of Sport e Patrick Riml sarà l'Alpine Director: i due hanno deciso di fondere il team di Coppa del Mondo e Coppa Europa per permettere agli atleti di allenarsi insieme.
DONNE - Jeff Lackie sarà il nuovo Head Coach delle velociste; in passato ha lavorato a stretto contatto con Mikaela Shiffrin e con il gruppo delle velociste di Coppa Europa. Sarà affiancato da Burkhard Schaffer, austriaco, che in passato a lavorato coi velocisti di Austria e Norvegia.
L'Head Coach rimane Paul Kristofic.
Il settore tecnico sarà guidato da Magnus Andersson, con l'aiuto di Kipp Spangler, mentre Marjan Cernigoy sarà il nuovo responsabile del gruppo Coppa Europa.
MIKAELA SHIFFRIN - La supercampionessa è già a tornata a lavorare in Norvegia con il fidanzato Kilde e ha sfruttato al massimo la neve primaverile.
Il auo allenatore rimane Mike Day, che formalmente ha il ruolo di Head Coach del settore "polivalenti", con un nuovo assistente allenatore, l'austriaco Mark Mitter.
Cambio anche sul fronte skiman: Johann Strobl viene sostituito da Robert Buergler e Lukas Rottinger, messi a disposizione da Atomic.
UOMINI - Ian Garner rimane Head Coach del settore tecnico maschile, mentre Matt Underhill seguirà da vicino la Coppa Europa, discipline tecniche. Torna nel team anche Parker Gray.
L'ex velocista sloveno Matic Skube, che ha lavorato nelle ultime stagioni per la federsci polacca, si occuperà degli slalomisti di Coppa del Mondo.
Randy Pelkey rimane responsabile dei velocisti, insieme con Urban Planinsek, Scotty Veenis, Ben Black e il nuovo ingresso Austin Savaria.
Il DT Patrick Riml sarà anche punto di riferimento per tutto il settore maschile.
(venerdì 1 luglio 2022)