Finali 2025: Monney davanti a Schieder nell'unica prova
L'elvetico Alexis Monney è stato il più veloce nella prima (e unica) prova sulla 'Challenger' di Sun Valley, Idaho, chiudendo in 1:24.29 (circa tre secondi e mezzo più veloce di Lara Gut-Behrami)
Secondo tempo per Florian Schieder staccato di 14 centesimi: "Quando c’è solo una prova, si tenta subito a fare il meglio – ha detto l'altoatesino - Si può anche migliorare, ma ho trovato un buon feeling con gli sci fin dall’inizio e sono contento della mia prova. E’ un pendio interessante, speriamo che tenga il meteo e si può fare un buon fine stagione. La pista è molto varia, c'è una parte tecnica, c’è anche da fare velocità, un po' corta, ma a fine stagione ci sta. Finire in bellezza sarebbe importante."
Seguono in classifica Hemetsberger 3/o a +0.25 e Lehto 4/o a +0.33, ma con salto di porta.
Il secondo (e ultimo) azzurro in pista è Dominik Paris 17/o a +1.63.
Come prevedibile Mattia Casse non è riuscito a recuperare dall'infortunio e non sarà al via.
"Non è un pendio adatto per la discesa – ha detto Domme - è molto ripido e molto tecnico e la tracciatura non è un granché. Bisogna sciare sempre sull’appoggio esterno per mantenere le linee.
Il fondo dovrebbe migliorare per la gara, se il tempo tiene. Ma è così per tutti, non serve lamentarsi, bisogna cercare di adattarsi.
Io faccio un po’ fatica, ma proverò a fare del mio meglio domani in gara. Ho confrontato le mie sensazioni con Odermatt e mi sa che anche lui non è molto contento. La seconda parte di stagione è andata abbastanza bene, è arrivato qualche buon risultato, anche se bisognerà ancora migliorare ancora per il prossimo anno."
Il pettorale rosso di specialità Odermatt è 20/o a +1.98: in generale ha 605 punti, in lotta con Von Allmen (522), oggi 13/o a +1.31. In caso di vittoria di Von Allmen a Odermatt basterebbe un 14/o posto.
Domani start dell'ultima discesa stagionale alle 18.
(venerdì 21 marzo 2025)