Are, slalom: Truppe vince per la prima volta, Rossetti 8/a in rimonta
Con una gran seconda manche Katharina Truppe vince lo slalom di Are, ultimo appuntamento tra i rapid gates prima delle Finali, cogliendo la prima vittoria della carriera, il quinto podio dopo i quattro "terzi posti" conquistati finora.
L'austriaca di Villach in questa stagione era stata ottava a Kranjska Gora come miglior risultato, ma oggi era stata brava dopo la prima manche a chiudere al sesto posto con 91 centesimi da Shiffrin - ancora una volta leader dopo la prima manche - a 4 decimi dal podio.
Nella seconda frazione la classifica viene stravolta, e Truppe asseconda al meglio i segni sulla 'Stoertloppsbacken' di Are, e si mette davanti a Swenn Larsson in luce verde.
L'austriaca si siede nell'angolo del leader e vede Slokar andare alle sue spalle e Meillard uscire.
Tocca poi alla connazionale Liensberger che chiude alle sue spalle per 5 centesimi.
Lena Duerr, seconda dopo la prima manche, tira il freno a mano e fa segnare il tempo più alto nella seconda, perdendo 5 posizioni.
Manca solo Sua Maestà 100 Vittorie Mikaela Shiffrin: l'americana ha un vantaggio di 68 centesimi, ma scia molto in trattenuta, forse per la visibilità piatta, forse per il desiderio di arrivare, arriva all'ultimo intermedio con soli 4 centesimi di vantaggio, ma nel tratto finale perde ancora e chiude a +0.19, che vale la terza posizione (e il 25/o tempo nella seconda).
Shiffrin manca la vittoria n.101 ma si consolo con il record assoluto di podi: 156, uno in più di Ingemar Stenmark.
Ai piedi del podio c'è la padrona di casa Swenn-Larsson a +0.22, poi Wendy Holdener 5/a a +0.61, Paula Moltzan 6/a a 7 decimi e come detto Lena Duerr 7/a a +0.79.
MARTA ROSSETTI - Splendida seconda manche di Marta Rossetti, che con il miglior tempo della seconda manche rimonta 13 posizioni e chiude con l'ottavo posto finale a +0.81, seconda top10 della carriera.
Ci voleva un risultato così per Marta, per quanto esprime nella sua sciata e dopo aver fatto segnare 0 punti nei primi 7 slalom.
Complessivamente oggi dobbiamo parlare di una ottima prova per l'Italia con Lara Della Mea 14/a a +1.52 (suo miglior risultato in carriera in slalom), Martina Peterlini 19/a a +2.05.
Primi punti in carriera per Emilia Mondinelli, brava a qualificarsi con il 27/o tempo e il pettorale #44, nella seconda punta ad arrivare e chiude 27/a a +2.72
Con questo risultato si qualificano per le Finali Peterlini (22/a) e Della Mea (25/a) mentre Rossetti (26/a) è esclusa.
Il Circo Rosa ora si sposta a La Thuile, dove martedì sono in programma le prime prove cronometrate sulla '3-Franco Berthod'.
(domenica 9 marzo 2025)