Saalbach 2025: Shiffrin rinuncia al gigante, ma gareggia in combinata
Giornata di riposo a Saalbach, e giornata che si apre con la notizia della rinuncia di Mikaela Shiffrin al gigante iridato di giovedì, decisione certamente difficile visto che l'americana è Campionessa del Mondo in carica della specialità, avendo vinto a Meribel 2023 davanti alla nostra Brignone.
"...ho speso tutte le mie energie per tornare in forma in gigante - spiega Mikaela via social - e prepararmi per i Mondiali e per la gara di giovedì. Per farla breve non sono pronta. Al momento, mi sento lontana da poter gareggiare in gigante. Sto lavorando su alcuni ostacoli mentali per poter tornare a gareggiare in gigante con l'intensità che serve.
Onestamente non pensavo di dover affrontare così tante difficoltà di tipo mentale in gigante, dovute all'infortunio di Killington. Come sempre ho provato a buttarmi nella sfida, sperando di essere pronta per i Mondiali, pensavo che la mia passione e voglia di gareggiare avrebbero superato le barriere mentali.
Forse con il tempo andrà meglio, ma per ora non ci sono ancora.
Fare i conti con la paura che provo in una disciplina che amo così tanto non è semplice."
Mikaela si è infortunata a fine novembre a Killington, è stata soccorso e poi operata per una ferita all'addome, e poi è rimasta due mesi fuori dalle competizioni, prima di tornare a gareggiare a Courchevel, in slalom, nell'ultima gara prima dei Mondiali.
Shiffrin sarà però al via della combinata a squadre in programma domani, e farà coppia con la medaglia d'oro della discesa Breezy Johnson.
"Dopo essere diventata Campionessa del Mondo sabato Breezy mi ha detto: 'Se vuoi fare la Combinata sarà un onore essere in coppia con te. Non per le medaglie, ma perchè questo sport è divertente, e sarebbe divertente chiudere il cerchio dopo tutti questi anni'. Che ragazza saggia. Breezy e io abbiamo gareggiato insieme da quando abbiamo 11 anni, eravamo anche alla Whistler Cup el Trofeo Topolino insieme.
Siamo state compagne di stanza, avversarie, amiche. E ha ragione, sarebbe figo chiudere il cerchio...."
Infine Mikaela certamente parteciperà allo slalom, ultima gara del programma femminile previsto per sabato prossimo.
(lunedì 10 febbraio 2025)