Le ragazze USA in allenamento a Copper Mountain
Tutto il settore femminile alpino del US Ski Team, dalla squadra A al gruppo Development, insieme con la squadra maschile di Coppa Europa, si sono allenati nei giorni scorsi a Copper Mountain, in Colorado, nel Training Site della federsci americana.
E' stato il primo stage dopo l'inizio della pandemia dunque particolarmente importante per ripartire con la preparazione in vista della prossima stagione.
Erano presenti tra le altre anche Mikaela Shiffrin, Alice McKennis, Alice Merryweather, Breezy Johnson, Laurenne Ross e Jackie Wiles.
Il responsabile del settore Paul "PK" Kristofic ha commentato: "è stato fantastico quello che sono riusciti ad organizzare a Copper, sono stati capaci di essere pronti non appena il governo ha dato il permesso, e hanno mantenuto le piste in ottime condizioni, anche grazie alla gran quantità di neve. Siamo stati felicissimi di poter lavorare qui, mantenendo tutte le condizioni di sicurezza."
Inoltre PK ha spiegato che "...fuori dalle piste i più grandi cambiamenti sono stati la sanificazioni degli alloggi, il controllo della temperatura e l'organizzazione degli spazi e dei gruppi per l'allenamento atletico. E ogni volta naturalmente disinfettare tutto.
Le velociste si sono concentrate sul gigante, per migliorare gli aspetti tecnici, lavorare sui fondamentali, e migliorare in gigante durante tutto lo stage."
Il gruppo Coppa Europa ha potuto lavorare con il nuovo coach Casey Puckett, ex nazionale USA. I vari gruppi di lavorare hanno potuto lavorare su tre diversi pendii in modo da differenziare le attività, e nonostante il caldo di giugno le condizioni erano buone, ed hanno permesso di lavorare efficacemente.
Anche Mikaela Shiffrin ha pubblicato i suoi pensieri, via social, sul primo vero allenamento della stagione: "molti atleti non hanno potuto praticare il loro sport, e molte persone ancora adesso quasi non possono uscire di casa, per cui credetemi se dico che so quanto siamo fortunati ad aver potuto svolgere due settimane di allenamento sulla neve. Molti nostri avversari hanno potuto allenarsi lo scorso mese e continueranno a farlo nel corso dell'estate sui ghiacciai, altri non sono mai stati costretti a fermarsi, e altri ancora non hanno potuto ancora rimettere gli sci e magari non ne avranno la possibilità fino all'autunno, per cui sono immensamente felice di essere tra quelli che ha potuto rimettere gli sci e ringrazio tutti quelli che lo han permesso..."
(giovedì 25 giugno 2020)