TdG - Il Ballero guarda avanti
Andrea Ballerin, Nazionale A/2, Polizia-Fiamme Oro Moena, nella stagione bruscamente interrotta dal covid-19 aveva il ‘posto fisso’ in WC, conquistato in EC. Infortunatosi prima di Soelden, è tornato in fretta in pista e ha preso parte a 5 giganti di WC, a 6 di EC e a 2 slalom FIS.
Andrea, come stai fisicamente?
Sto molto bene, in questo periodo di quarantena viene normale curare un po’ tutto, ho la fortuna di avere una piccola palestra per allenarmi.
Stagione difficile: l’infortunio quando la forma c’era, le mancate qualifiche...Come valuti la tua stagione?
La mia stagione é andata malissimo, c’è poco da dire.
Dieci giorni prima di Soelden mi sono rotto il collaterale mediale (lesione di 2ºgrado). Con il Dott.Panzeri abbiamo deciso di non operare per non perdere la stagione e il posto fisso in CdM che mi ero guadagnato. Il mio rientro era previsto per Natale, ma con il duro lavoro e grazie alle persone che mi hanno aiutato sono rientrato subito. Già a Beaver Creek mi sono presentato al cancelletto con tanta determinazione ma con non pochi problemi alla gamba infortunata, ho dovuto sciare con il tutore per 3 gare, fino ad Adelboden, da lì sono riuscito a toglierlo. Purtroppo anche le ultime 2 gare che ho fatto sono andate male e così, dopo solo 5 partenze, é finita la stagione.
Non ti hanno portato in Giappone, malgrado il ‘posto fisso’...
Sinceramente ci sono rimasto molto male, a Garmisch ero uscito, ma stavo sciando bene e finalmente non avevo il tutore. Il posto era nominale, quindi non lo avrei tolto a nessuno e nessuno poteva usare il mio.
Quando mi hanno detto che sarei rimasto a casa ho provato a chiedere di andare a spese mie, avrebbero quindi dovuto solo iscrivermi alla gara, perché, anche se hai il posto, in WC gareggi sempre per l’Italia.
Punti FIS che si sono alzati, sei sui 25...quali prospettive per la prossima stagione? Nella ECSL di gigante sei ancora abbondantemente nei 30, ripartirai dalla EC?
Sicuramente è un bel problema, perché al momento in CdM possono gareggiare solo i primi 80 al mondo +1. Quindi dovrò cercare di abbassare i punti, sfruttando il buon pettorale nelle prime gare di Coppa Europa e/o andando a fare gare all’estero, o partendo in coppa del mondo come +1 e facendo una bella gara.
Se ti mettono fuori squadra, pensi di poterti giocare lo stesso le tue carte?
Mi sento ancora molto competitivo, quindi se dovessero mettermi nel gruppo di Interesse nazionale sarebbe un ottimo passaggio per tornare in WC.
L’idea di smettere ti ha sfiorato? In realtà non sei ‘vecchio’ per lo sci di questi anni, anche se qualche tuo collega intorno ai 30 anni smette, Buffet per esempio...
Non posso negarlo, ma credo che sarebbe veramente brutto smettere così, dopo una stagione veramente particolare, iniziata tardi con un infortunio e finita presto. Comunque non ritengo che l’età si così rilevante, basta guardare un po’ di più il cronometro.
Se guardi la tua intera carriera, sei soddisfatto? Rimpianti?
Sono molto soddisfatto, ho girato tanto facendo gare in tutti e 5 i continenti, ho fatto un sacco di esperienze, ma soprattutto questo Sport mi ha dato molte emozioni. Ovviamente qualche rimpianto ce l’ho: non essere riuscito a restare nei top 30 di coppa del mondo, dopo essere partito con i pettorali 30 e 29.
Quali sono secondo te le prospettive del gigante in Italia?
Personalmente credo sia difficile aspettarsi nel Gigante maschile il Paris, la Brignone o la Goggia che tutti vorrebbero, però la qualità dei tecnici e degli atleti c'è ed è alta. Sono convinto che si sia raccolto molto meno di quelle che sono le vere qualità del gruppo e che già dal prossimo anno si potrà fare molto di più.
(sabato 25 aprile 2020)