Shiffrin a -2 dal record di Schild
Con la vittoria di ieri, la n.44 in carriera e n.33 in slalom, Mikaela Shiffrin si avvicina ancora di più al record di tutti i tempi di vittorie tra i rapid gates detenuto da Marlies Schild, con 35 sigilli (l'ultimo conquistato a Lienz nel dicembre 2013).
L'austriaca aveva raggiunto quel traguardo a 32 anni e 6 mesi, superando l'elvetica Vreni Schneider, mentre Mikaela ha bruciato ogni tappa arrivando a quota 33 a soli 23 anni, con la possibilità concreta (molto concreta!) di raggiungerla e superarla già in questa stagione.
Se diamo uno sguardo alla classifica maschile solo due atleti hanno vinto più di Mikaela: il nostro Alberto Tomba è fermo a quota 35, il leader assoluto Ingemar Stenmark a 40.
Entrambi tremano: con altri 9 slalom disponibili in questa stagione Mikaela ha la possibilità concreta di andare a prendere anche loro, ma sopratutto è arrivata a questi livelli ad una età precoce, e dunque ha tutte le possibilità di raggiungerli nell'arco di una o due stagioni.
Insomma i numeri parlano chiaro: l'americanina ha la possibilità concreta di diventare presto la più forte slalomista - nel settore femminile e anche maschile - di tutti i tempi, facendo il paio con la connazionale Lindsey Vonn che potrebbe diventare la più vincente di sempre in tutte le discipline.
(lunedì 19 novembre 2018)