Michaela Shiffrin:"Non sono imbattibile!"
Tutto il parterre urlava per lei, tutti l'aspettavano: Killington ha cercato e voluto la Coppa del Mondo e quale miglior modo per cominciare se non con una vittoria dell'atleta di casa? Dieci vittorie negli ultimi 10 slalom solo considerando quelli di Coppa portano Mikaela Shiffrin ad eguagliare Erika Hess al terzo posto delle plurivincitrici di sempre tra i pali stretti. Ora davanti a lei, che ha appena 21 anni, ci sono solo Vreni Schneider (34) e Marlies Schild (35): con questi ritmi questione di (poco) tempo.
La domanda che tutti si fanno è: Mikaela Shiffrin è battibile? Veronika Zuzulova al microfono di Eurosport Svezia risponde così: "Non penso. Perchè oggi nella prima ero dietro ma nella seconda era di poco davanti. Penso sia corretto dire che è possibile batterla, anche perchè dire che non è possibile batterla non avrebbe senso. Starle dietro? E' stimolante, voglio batterla, per cui mi spinge a lavorare sempre di più e spero di riuscire a starle davanti prima delle fine della stagione."
E sulla sua manche aggiunge: "è stata dura sciare nella seconda manche, il fondo era rotto, ed era difficile trovare il ritmo. E' stata una battaglia dall'inizio alla fine. "
E la protagonista, Mikaela, risponde così: "Non credo di esserlo. Magari capita che perda uno slalom, forse quest'anno forse l'anno prossimo forse la prossima gara...cerco di dare il massimo e fare del mio meglio...non voglio non perdere più di quanto voglia vincere...cerco di divertirmi." E sui record ha le idee chiare: "10 vittorie di fila? Ho provato a non pensarci, perchè non è quello il mio obiettivo. Voglio vincere la gara, voglio essere la migliore del mondo. E' bellissimo vincere qui, gli organizzatori hanno fatto un gran lavoro, il pubblico è stato fantastico. Nella seconda ho attaccato ma ho fatto alcuni errori. Oggi non ho sciato come scio in allenamento, anche ieri in gigante non sono andata come avrei voluto."
E alla FIS aggiunge: "grazie al pubblico per avermi incitato così. Ora sto bene sì, ma stamattina ero davvero nervosa. Mi sono messa molta pressione addosso, sapendo di andare bene in slalom pensavo di avere una grande opportunità di vincere qui. E volevo vincere anche in gigante, ma non sono riuscita a tirar fuori una sciata vincente in gigante. Ieri c'erano 16.000 persone e non so oggi, ma era tutto pieno e davvero fighissimo"
Infine anche Wendy Holdener non può sottrarsi al tema della giornata: "Penso che siamo un po' più vicine quest'anno rispetto allo scorso. Lei è comunque la favorita e penso che le altre ragazze ed io siamo sulla strada giusta per starle più vicino. Sarà una stagione emozionante."
(domenica 27 novembre 2016)