Dominik Schwaiger ha deciso di chiudere la carriera
Il velocista tedesco Dominik Schwaiger ha annunciato giovedì via social la decisione di chiudere la carriera agonistica.
"E' il momento di salutare - annuncia Dominik via social - Dopo 116 gare di Coppa del Mondo, 2 Mondiali e 1 Olimpiade, è giunto il momento di dire addio allo sci.
Purtroppo i miei persistenti problemi alla schiena, che nonostante i numerosi trattamenti non migliorano, non mi lasciano altra scelta, anche se per me è molto difficile fare questo passo."
Dominik ha debuttato in Coppa del Mondo nel gigante di Soelden del 2011, andando a punti per la prima volta nel gigante di St.Mortiz 2014.
Si mette in luce nel parallelo dell'Alta Badia con il quarto posto, dopo aver eliminato Kristoffersen, Noesig e Pinturault e aver perso la finale 3/4 posto con Myhrer.
Nel dicembre 2019 è 7/o in discesa sulla 'Birds of Prey' di Beaver Creek, è la prima top10, che migliorerà a Bormio nel dicembre 2021 con un 5/o posto sulla Stelvio, che rimane il miglior risultato in carriera.
Poi aggiunge: "Poter trasformare la mia passione in una carriera è stata un sogno che si è avverato, che mi ha insegnato molto più che solo sciare, è stato un periodo fantastico per me! Dire addio allo sci è tutt'altro che facile, ma non vedo l'ora di scoprire cosa mi aspetta nella nuova fase della mia vita."
Partecipa ai Giochi di Pechino 2022 e ai Mondiali di Are 2019 e Cortina 2021. Vanta 10 medaglie ai Campionati Nazionali Tedeschi, tra cui 4 titoli: in gigante nel 2011, superg nel 2019, discesa e superg nel 2021.
(venerdì 20 dicembre 2024)