Dominik Schwaiger ha deciso di chiudere la carriera
di Matteo Pavesi
Il velocista tedesco Dominik Schwaiger ha annunciato giovedì via social la decisione di chiudere la carriera agonistica.
"E' il momento di salutare - annuncia Dominik via social - Dopo 116 gare di Coppa del Mondo, 2 Mondiali e 1 Olimpiade, è giunto il momento di dire addio allo sci.
Purtroppo i miei persistenti problemi alla schiena, che nonostante i numerosi trattamenti non migliorano, non mi lasciano altra scelta, anche se per me è molto difficile fare questo passo."
Dominik ha debuttato in Coppa del Mondo nel gigante di Soelden del 2011, andando a punti per la prima volta nel gigante di St.Mortiz 2014.
Si mette in luce nel parallelo dell'Alta Badia con il quarto posto, dopo aver eliminato Kristoffersen, Noesig e Pinturault e aver perso la finale 3/4 posto con Myhrer.
Nel dicembre 2019 è 7/o in discesa sulla 'Birds of Prey' di Beaver Creek, è la prima top10, che migliorerà a Bormio nel dicembre 2021 con un 5/o posto sulla Stelvio, che rimane il miglior risultato in carriera.
Poi aggiunge: "Poter trasformare la mia passione in una carriera è stata un sogno che si è avverato, che mi ha insegnato molto più che solo sciare, è stato un periodo fantastico per me! Dire addio allo sci è tutt'altro che facile, ma non vedo l'ora di scoprire cosa mi aspetta nella nuova fase della mia vita."
Partecipa ai Giochi di Pechino 2022 e ai Mondiali di Are 2019 e Cortina 2021. Vanta 10 medaglie ai Campionati Nazionali Tedeschi, tra cui 4 titoli: in gigante nel 2011, superg nel 2019, discesa e superg nel 2021.