Alix Wilkinson si ritira
La velocista USA Alix Wilkinson, classe 2000, ha annunciato via social la decisione di chiudere la carriera agonistica, principalmente a causa della caviglia.
Nel settembre 2022 è caduta nel corso di un allenamento in Cile, al Portillo, fratturandosi la caviglia sinistra, e di fatto da quel momento non è più tornata a gareggiare.
"La scorsa estate mi è stata diagnostica la CPRS (sindrome dolorosa regionale complessa) ed è cambiato tutto - scrive Alix via social - La mia caviglia non è più capace di fare quel che ha sempre fatto e tristemente devo dire che non sono più in grado di gareggiare in Coppa del Mondo. Anche se non potrò più sciare come prima, non vedo l'ora di poter tornare a sciare. Non è il finale di carriera che avevo sognato, ma non cambierei un solo minuto. Lo sci mi ha dato tantissimo e sono orgogliosa di quello che ho fatto..."
Alix ha esordito in Coppa Europa nel gennaio 2019 in Val di Fassa, e in Coppa del Mondo nel dicembre dello stesso anno a Lake Louise.
Ha indossato complessivamente 12 pettorale, andando a punti due volte: 18/a a Cortina nel gennaio 2022 in discesa e 24/a una settimana più tardi a Garmisch, sempre in discesa.
E grazie a quei risultati era stata convocata per i Giochi di Pechino 2022, dove non ha chiuso superg e discesa.
Nella stagione 2020 era stata seconda in classifica di discesa di Nor-Am.
(domenica 8 settembre 2024)