Annuncio a sorpresa: Viktoria Rebensburg si ritira
Lo scorso 8 febbraio, quasi 7 mesi fa, Viktoria Rebensburg trionfava davanti al pubblico di casa di Garmisch, conquistando la prima vittoria in carriera in discesa, la 19/a in totale (1 discesa, 4 superg, 14 gigante).
Il giorno successivo la teutonica cadde nel corso del superg, fratturandosi la testa della tibia della gamba destra, e riportando uno stiramento al collaterale interno.
Questa mattina la 30enne bavarese ha annunciato a sorpresa il ritiro, con un videomessaggio diffuso via social, spiegando che l'ultimo infortunio non gli ha permesso di tornare ai suoi livelli: "cari amici e fan, oggi non è un giorno facile per me, ho deciso di chiudere la mia carriera dopo 13 anni. Ho preso questa decisione con il cuore pesante e dopo averci pensato molto nelle ultime settimane. Dopo il mio infortunio in primavere e gli ultimi due mesi di allenamenti, ho capito che non sarei più stata in grado di raggiungere il mio livello. Fin da quando ero piccola, è sempre stata una mia ambizione e uno stimolo gareggiare per la vittoria e per entusiasmare il pubblico lungo la pista. Ma ora sento che non sarei più in grado di arrivare a quei livelli, ed è dunque una decisione molto difficile ma inevitabile. Lascio il Circo con il ricordo della mio ultimo weekend a Garmisch e la vittoria in discesa. Voglio ringraziare la mia famiglia, amici e fans così come gli allenatori e la federsci tedesca, e i fans e i partner per tutto i bellissimi momenti e l'aiuto ricevuto in questi anni. Voglio ringraziare anche i miei colleghi in pista e tutte le persone che ho incontrato in Coppa in questi anni. Sono sicura che ci incontreremo presto."
Un brutto colpo la Coppa e in particolare per la squadra tedesca, che in Viktoria aveva da tempo la sua "capitana", nonchè una delle più vincenti tedesche di sempre dopo Katja Seizinger (36), Maria Riesch (27) e Hilde Gerg (20).
Non solo CdM: Viktoria si era fatta conoscere con un oro in superg ai Mondiali Jr di Formigal e un doppio oro in superg e gigante, nell'edizione 2009 della "sua".
Il primo successo in Coppa arriva a Soelden 2010 nella storica doppietta davanti alla compagna Kathrin Hoelzl, e in quella stessa stagione con altri 2 successi porta a casa la coppa di gigante. Una coppa che vince nuovamente nel 2012 e 2018; nel 2016 e 2018 invece chiude al terzo posto della classifica generale.
Viktoria sorride anche ai Mondiali di Vail 2015 con l'argento in gigante, bissato nel 2019 ad Are. Sempre nel 2010, a febbraio, arriva la gloria immensa dell'oro olimpico in gigante, a Vancouver, e poi 4 anni più tardi conquista il bronzo olimpico, sempre in gigante, a Sochi 2014.
Il Circo Bianco perde una delle sue protagoniste, dopo aver già salutato, tra le altre, le sorelle Fanchini, Tina Weirather, Hanna Schnarf, Nina Loeseth e Anna Veith.
(martedì 1 settembre 2020)