Esce oggi in Norvegia la biografia di Svindal
E' disponibile da oggi nei negozi fisici e online l'autobiografia di Aksel Lund Svindal "Storre Enn Meg" ("Più grande di me"), nel quale il campione norvegese ripercorre la sua straordinaria carriera, dal primo successo in Coppa del Mondo nel, fino all'ultima apparizione ai Mondiali di Are del febbraio scorso, dove è stato capace di mettersi al collo l'argento in libera alle spalle del connazionale e amico Kjetil Jansrud.
I media norvegesi, che hanno avuto accesso in anteprima al libro, si sono scatenati per sottolineare quei passaggi un po' più curiosi e un po' più polemici.
In uno dei capitoli Aksel affronta anche la querelle che nelle stagioni passate ha coinvolto la federsci norvegese con Henrik Kristoffersen sul tema dello sponsor personale.
Secondo Aksel, a cui eccezionalmente era stato permesso un accordo con Red Bull nel 2010, la federsci non si è comportata correttamente perchè ha delle regole (insieme alla Svezia) diverse dalle altre federazione, e che avrebbe dovuto permettere a Kristoffersen di accordarsi per lo sponsor sul casco.
Aksel parla di "comunicazione non chiara" e che questo ha avuto inevitabilmente un impatto sulla squadra e sullo stesso Henrik, perchè le incertezze non fanno bene quando si lavora per cercare la performance.
Interrogata dalla TV NRK, la federsci ha risposto che sono convinti che ci sia un giusto bilanciamento tra diritti della federazione stessa e quella degli atleti.
E a proposito di federazione Aksel ha fatto intendere che gli sarebbe piaciuto rimanere nell'ambito federale per dare il suo contributo nella crescita dei giovani, ben conscio - come ha dichiarato alla NRK - che un buon atleta non è necessariamente un buon allenatore.
La risposta della federsci, per bocca del DS Ryste, è stata: "Aksel si è ritirato da pochi mesi ed è un uomo molto impegnato, ma se cerca un ruolo nella federsci mi sento molto favorevole al riguardo. Con la sua esperienza unica e i buoni risultati che ha ottenuto, ha certamente la possibilità di dare un grande contributo."
Insomma è più che possibile che Askel e la Norge Skiforbund si siederanno ad un tavolo nel prossimo futuro, e naturalmente un forte endorsement arriva da Kjetil Jansrud: "Aksel dovrebbe poter essere messo in grado di dare il suo contributo, ci sono ruoli per cui potrebbe dare un contributo per i giovani, ma anche per i esperti come me. Mi rifiuto di credere che la federsci non voglia il suo aiuto, allo stesso tempo credo che Aksel non voglia dedicarsi a tempo pieno, ci vorrebbe un ruolo adatto..."
(lunedì 4 novembre 2019)