Hirscher Day: le reazioni
Mercoledì Ieri sera, pochi minuti dopo le 20.15, agenzia, siti web, giornali online e canali social si sono riempiti della notizia: Marcel Hirscher lascia l'agonismo.
Numerosissime sono state le reazioni da appassionati e sportivi di tutto il mondo e - ovviamente - in particolare dal mondo dello sci, a partire dalle federsci nazionali fino agli atleti.
Il primo a parlare di (ex) colleghi è stato proprio il funambolo di Annaberg che ha omaggiato un altro grandissimo ritiratosi ai Mondiale di Are, Aksel Lund Svindal: "Svindal è l'atleta da cui ho imparato maggiormente, è una persona gentile e sfidarlo e provare a batterlo è stato difficile. Si sono create alcune amicizia nel Circo, ad esempio con Felix Neureuther."
Hirscher ha anche parlato della prossima stagione, che vivrà come spettatore attento: "Pinturault e Kristoffersen si sfideranno nel prossimo futuro, ma magari uscirà anche qualche nome nuovo per la generale, un po' come accadde a me nel 2012. L'Austria può contare su Feller e Matt e Schwarz anche se magari è un po' presto per la generale."
E proprio Svindal (due volte secondo in generale dietro Marcel) era stato uno dei primissimi ad omaggiarlo: "Scusami Stenmark, ma per me e tutti coloro che hanno avuto Marcel come avversario è lui il GOAT (il più grande sciatore di tutti i tempi). E' stato un onore gareggiare con te."
Belle parole anche da Alexis Pinturault: "Non avrei mai pensato di scrivere questo messaggio quest'anno ma...Grazie! Sei l'avversario che tutti sognano, sono un atleta migliore grazie a te, ti ringrazio per essere il miglior sciatore della storia, per essere te stesso..Buona strada, leggenda!"
E non poteva mancare Kristoffersen, protagonista con Marcel di bellissime sfide nell'arco delle ultime stagioni: "complimenti Marcel per la tua fantastica carriera! - scrive il norvegese sui social - Il Re, il più grande! Speravo che ci saremmo di nuovo confrontati sulla neve, ma la tua decisione è più che comprensibile dopo averti conosciuto! E' stato un onore gareggiare con te, essere tuo rivale e diventare una specie di amico. Goditi il tuo tempo con tuo figlio e tua moglie e la tua famiglia. Spero di rivederti presto!" Poi in un altro post Henrik ha mandato un simpatico e divertente videomessaggio.
E così via via in tantissimi hanno utilizzato l'hashtag GOAT per indicare Hirscher, e lo hanno omaggiato con parole di sincera ammirazione, da Ted Ligety (avversario delle prime stagioni in gigante) ai giovani emergenti come Clement Noel, e ancora il nostro Razzoli "E' stato un privilegio essere al cancelletto con lui, per otto anni ha fatto sembrare facile quello che in realtà era quasi impossibile!", ed anche i velocisti che solo raramente si sono confrontati con lui, come Erik Guay e Steven Nyman.
Infiniti messaggi anche dal Circo Rosa, con un altra grandissima "ex" come Lindsey Vonn: "...è un anno difficile per lo sci, la leggenda Hirscher ha annunciato il ritiro. Complimenti per la tua fantastica carriera, amico. Gareggiare nello stesso periodo storico è stato un onore. 8 Sfere sono un record che nessuno batterà!"; e poi Mikaela Shiffrin, una seria candidata a battere tutti i record tra le donne: "...sei un atleta che ha ispirato generazioni atleti a crescere, a lottare, a dare il massimo ogni momento...", poi il video messaggio di Anna Veith, i tweet di Tina Maze, Ragnhild Mowinckel e tantissime altre.
E poi decine di siti, giornali, canali social, federazioni (a partire dalla stessa FIS) hanno omaggiato il campione con foto, video e articoli celebrativi.
(venerdì 6 settembre 2019)