Si ritira il francese Steve Missillier
Con un lungo post su facebook il francese Steve Missillier ha annunciato la decisione di chiudere la carriera agonistica. Coetaneo di Theaux, Grange (infortunato a gennaio) e Mermillod-Blondin (anche lui si è ritirato), Steve è uno dei senatori della squadra francese.
Steve si era infortunato a inizio dicembre nel gigante di casa della Val d'Isere, rompendosi il tendine d'Achille, pochi giorni prima di compiere 34 anni.
Le ultime stagioni era state davvero travagliate: l'anno prima aveva di fatto rinunciato a tutta la stagione a causa dei problemi alla schiena, e in precedenza - nel dicembre 2015 - si era rotto il collaterale durante la prima manche del gigante dell'Alta Badia, senza dimenticare la lesione al tendine del bicipite femorale del 2012.
Nell'estate 2004 è in squadra nazionale B e a dicembre, al Sestiere, debutta in Coppa del Mondo in slalom, primo di 180 pettorali nel massimo circuito.
Slalomgigantista, conquista i primi punti nel marzo 2006 a Yongpyong, 12/o tra le porte larghe.
Nel 2009, a Kranjska Gora, è 5/o in gigante, poi l'anno successivo in Val d'Isere, davanti al pubblico di casa, conquista il primo e unico podio della carriera, chiudendo al terzo posto lo slalom, alle spalle di Hirscher e Raich.
Entra altre 4 volte nei top5, l'ultima volta a Soelden 2013, dove rimane ai piedi del podio.
Il giorno più bello della sua carriera sorge il 19 febbraio 2014, quando è in programma il gigante olimpico di Sochi 2014: nella prima manche Ligety è in testa a tutti davanti a un sorprendente Bank e all'azzurro Davide Simoncelli, mentre Missillier è addirittura 10/o a +1.50.
Nella seconda la classifica si ribalta, Ligety (oro) a parte: Missillier fa il miglior tempo di manche e recupera 8 posizioni e chiude a 48 centesimi dall'americano, conquistando uno splendido argento olimpico davanti al connazionale Pinturault.
E' stato campione nazionale nel 2007 e 2012 in slalom, nel 2008 e 2013 in gigante, per un totale di 12 medaglie ai Campionati Nazionali.
(venerdì 29 marzo 2019)