Monney a sorpresa domina la Stelvio, rammarico Casse quarto
a cura della redazione
Alexis Monney domina la Stelvio di Bormio e vince a sorpresa per la prima volta in carriera, migliorando notevolmente l'ottavo posto di Kitz 2024 suo miglior risultato in carriera.
Una Stelvio dura e difficile, con velocità da brivido che l'elvetico chiude in 1:53.43, 24 centesimi davanti al connazionale classe 2001 Franjo Von Allmen, mentre 'capitan Odermatt' è solamente quinto a 8 decimi.
L'elvetico mantiene però il pettorale rosso di specialità nonchè la leadership in classifica generale.
Terzo gradino del podio per Cameron Alexander a +0.72 da Monney, e per soli 7 centesimi rimane davanti al nostro Mattia Casse. Il piemontese sbaglia nei curvoni del Pian dell'Orso, perdendo velocità.
All'arrivo Mattia era incredulo di aver mantenuto un distacco contenuto nonostante gli errori: "Appena tagliato il traguardo mi son detto che il ritardo sarebbe stato maggiore di un secondo e mezzo e ho scosso la testa. Un po' prima della Carcentina ho attaccato troppo presto una curva verso sinistra e sono andato lungo e ho lasciato una vita di tempo. Credo sia un ulteriore passetto in avanti: ho messo in pista una gara buona per tre quarti, poi è arrivato l’errore. Ma ora basta, devo fare una gara pulita. Gli svizzeri stanno andando davvero forte, ma domani si torna ad attaccare."
Un altro elvetico - Justin Murisier - è 6/o a +0.81, poi lo sloveno Miha Hrobat (+0.87) e l’austriaco Vincent Kriechmayr (+1.12)
Il secondo azzurro è Christof Innerhofer è 18esimo a poco più di due secondi da Monney (+2.03); ottimo 19/o Giovanni Franzoni con il #52, staccato di +2.08 dal leader.
Ecco Franzoni: "Penso di essere adatto per questo tipo di pista e l’hanno prossimo qui ci saranno i Giochi Olimpici ed era importante andare bene. A volte è snervante aspettare in partenza, devo cercare di abbassare i punti e di conseguenza il pettorale di partenza. Vedo sul podio atleti della mia età e questo mi da la carica: sono allo stesso tempo arrabbiato e felice per il risultato: ora devo cercare di continuare così. Ho sciato bene in alto, non sono invece riuscito a fare al meglio nella zona della Carcentina. Sono molto carico per il superg di domani."
Male Dominik Paris, fuori dalla zona punti, lui che ha vinto 7 volte qui: "Oggi male, più che male. Ho fatto fatica, non sono mai riuscito a sentirmi bene, è stata davvero una battaglia contro la pista. Domani in SuperG sarà tutto diverso, vediamo come andrà".
Fuori dalla zona punti anche il ventiduenne debuttante in discesa Marco Abbruzzese (39esimo a +3.55) e Nicolò Molteni, 39/o a +3.59 mentre Benjamin Alliod è caduto senza conseguenze nella parte alta del tracciato.
Domani in programma il superg con start alle 11.30
(sabato 28 dicembre 2024)