Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
Poco più di un mese fa era arrivato un annuncio atteso da mesi da tutti gli appassionati: Lucas 'Pinheiro' Braathen tornerà a gareggiare in Coppa del Mondo nella prossima stagione e lo farà per i colori brasiliani.
E per suonare 'il samba delle nevi' il (quasi) 24nne di origine brasiliana/norvegese, insieme con il suo sponsor principale Red Bull, sta costruendo un team davvero interessante: l'agenzia APA riporta che sono stati ingaggiati Mike Pircher e Kurt Kothbauer.
Il primo, austriaco della Stiria, è stato coach di Marcel Hirscher dal 2012 al 2019, pedina fondamentale per la conquista delle otto Sfere di Cristallo consecutive, per poi passare al gruppo Coppa Europa al ritiro del campionissimo austriaco e infine coach dei gigantisti austriaci nelle ultime quattro stagioni.
Il secondo arriva dal team di Marco Odermatt ed è stato il preparatore atletico del campionissimo elvetico nelle scorse stagioni, ed ha lavorato con Swiss-ski dal 2014. Già alle finali di Saalbach Kurt aveva anticipato ai media elvetici che avrebbe lasciato la federsci nazionale, ma senza comunicare il nuovo progetto.
Il Team Braathen arriva così a 7 tra allenatori e preparatori, e farà base nella Oetztal, dove si trova Soelden, che è a sua volta partner del progetto, e il fornitore tecnico sarà Atomic, come in passato, con lo skiman Tor Schjetne a prendersi cura di sci e materiali.
Nel team ci sarà ancora Patrick Riml, fino al 1 febbraio Alpine Director del US Ski Team, e ora "Head of Athletes Special Projects" per Red Bull.
Lucas non ha gareggiato in questa stagione dopo il ritiro annunciato alla vigilia di Soelden, primariamente per i dissapori con la federsci norvegese sul tema degli sponsor personali e dei diritti di immagine.
E sempre a Soelden aveva vinto per la prima volta in carriera, nell'ottobre 2020.
Finora in carriera ha vinto 5 gare di Coppa del Mondo, conquistato altri 7 podi, vinto la coppa di slalom della stagione 2022/2023, vinto l'argento in slalom ai Mondiali di Courchevel 2023, nonchè un argento in superg e un bronzo in combinata ai Mondiali Jr della Val di Fassa del 2019.
(giovedì 11 aprile 2024)