Beat Feuz annuncia il ritiro: a gennaio a Kitz l'ultima gara
Beat Feuz, il velocista elvetico campione olimpico nel 2022 a Pechino, ha annunciato oggi la decisione di ritirarsi nel corso di questa stessa stagione, e il prossimo 21 gennaio correrà la sua ultima gara, sulla Streif di Kitzbuehel, che ha saputo dominare già tre volte in passato.
"Spingersi oltre i propri i limiti e prendere rischi è stata la mia passione nello sci per anni. Le mie sensazioni sono state spesso la chiave dei miei successi. Ma ora queste sensazioni mi dicono che ho raggiunto il limite fisico - ha spiegato il 35enne bernese - Dopo 16 anni in Coppa del Mondo chiuderò la mia carriera sabato 21 gennaio. Non vedo l'ora di gareggiare sulle mie piste preferite a Wengen e Kitz."
Feuz dunque non parteciperà ai Mondiali di Courchevel del prossimo febbraio: in carriera ha vinto coppe di discesa consecutive nel 2018, 2019, 2020, e 2021, grazie a 16 vittorie in Coppa di cui 13 in discesa e altri 43 podi tra superg, discesa e combinata.
Ha vinto il bronzo olimpico in discesa a PyeongChang 2018 e l'oro a Pechino 2022, nonchè il bronzo mondiale a Vail 2015, il bronzo a Cortina 2021 e l'oro Mondiale a St.Moritz 2017, sempre in discesa.
Dunque 4 coppe di specialità e 5 medaglie tra mondiali e olimpiadi, chiudendo al secondo posto della classifica generale nella stagione 2011/2012 alle spalle di Marcel Hirscher.
Dunque lo vedremo ancora in pista a Bormio, Wengen e Kitz: "sono incredibilmente grato per essere riuscito a inseguire la mia passione così a lungo, e non vedo l'ora di avere più tempo per la famiglia e sono felice per le nuove sfide che arriveranno nella mia vita." ha dichiarato Feuz in un comunicato di Swiss-ski.
In questa prima parte di stagione non sono arrivati i risultati desiderati: è stato 5/o a Lake Louise, 9/o a Beaver Creek e 9/o e 18/o nelle due libere della Val Gardena, e nonostante i risultati non siano all'altezza con il recente passato è comunque 7/o in classifica di disciplina.
(mercoledì 21 dicembre 2022)