Karin Harjo nuovo Head Coach del settore alpino femminile canadese
Nei giorni scorsi la federsci canadese Alpine Canada ha nominato Karin Harjo come nuovo Head Coach della squadra femminile di sci alpino a partire dalla stagione 2022/2023 e fino ai Giochi di Milano-Cortina 2026.
Karin vanta una esperienza ultraventennale come coach nello sci alpino e sarà la prima donna a ricoprire l'incarico di Head Coach nel Circo Bianco.
"Negli anni scorsi le donne dello sci alpino canadese hanno dimostrato solidi progressi nel circuito di Coppa del Mondo - dichiara Karin - Non vedo l'ora di lavorare con le atlete e con lo staff per creare una solida cultura di eccellenza che permetta a tutti di raggiungere il pieno potenziale."
Harjo ha iniziato la carriera nel 2000 a livello di sci club, dal 2011 al 2015 è entrata nei quadri del US Ski Team come responsabile della Western Region, poi è stata assistente nel gruppo discipline tecniche dal 2015 al 2017 e assistente nel gruppo discipline veloci dal 2017 al 2022, sempre nello US Ski Team.
Nel 2016 Harjo, di origini norvegesi ma cresciuta negli USA, è stata la prima donna a tracciare uno slalom di Coppa del Mondo, a Flachau.
Alle Finali di Courchevel si sono qualificate 6 atlete, di cui 3 hanno poi chiuso nella top15 dello slalom: Ali Nullmeyer, Valerie Granier e Laurence St-Germain.
Lo scorso marzo le giovani Cassidy Gray e Justine Lamontagne hanno conquistato l'oro nel Team Parallel ai Mondiali Juniores di Panorama.
(domenica 3 aprile 2022)