JB Grange saluta il Circo Bianco
Dopo l'uscita nella prima manche dello slalom mondiale di Cortina JB Grange aveva dichiarato che il ritiro era una possibilità concreta cui stava pensando, ed ora è arrivato l'annuncio: dopo 15 anni di squadra nazionale, 2 titoli e un bronzo mondiali, 18 podi in Coppa di cui 9 vittorie, il transalpino saluta il Circo Bianco, a poche settimane dall'addio del connazionale, compagno e amico Julien Lizeroux.
Classe 1984, cresciuto a Valloire, Grande ha debuttato in CdM nel gennaio 2004, primo di 195 pettorali nella massima serie, per lo più in slalom, andando a punti la prima volta nel dicembre 2005 in Val d'Isere, in supercombinata.
I PRIMI PUNTI, LA PRIMA MEDAGLIA - Poco prima dei Giochi di Torino 2006 conquista i primi punti in slalom, un 10/o posto a Kitz che gli vale anche la convocazione alla sua prima Olimpiade.
Nella stagione 2006/2007 comincia a macinare risultati con continuità, entrando nei top10 e sfiorando il podio, che arriva però proprio nell'appuntamento clou della stagione, i mondiali di Are, dove conquista il bronzo in slalom alle spalle di Mario Matt e Manfred Moelgg.
IL PRIMO PODIO - Nella stagione 2007/2008 sale per la prima volta sul podio, secondo in supercombi a Beaver Creek, e un paio di settimane più tardi, nello slalom dell'Alta Badia, conquista la prima vittoria.
Un successo che gli dà grande fiducia: tre settimane dopo vince la supercombinata di Wengen e il giorno dopo lo slalom, e poi vince ancora a Kitz e arriva secondo a Schladming.
Si arriva così alle Finali di Bormio con Grange in lotta con Moelgg per la coppetta di specialità: il nostro Manni guida dopo la prima manche ma nella seconda il francese deraglia a due porte dal traguardo e la coppa va in Italia.
LA COPPA DI SPECIALITA' 2009 - JB si riscatta nella stagione successiva 08/09: 14 risultati nei top10 tra slalom, gigante e supercombinata, 2 vittorie e altri 4 podi, arrivando alle Finali di Are 2009 ancora in lotta per la coppa di specialità, che vince all'ultima gara su Kostelic.
INFORTUNIO E ORO MONDIALE - Grange riparte da Soelden 2009 con un 7/o posto in gigante, poi di nuovo sul podio - terzo a Levi e quarto in supercombi a Beaver Creek, ovvero tre top10 in tre gare in tre discipline diverse.
Ma proprio nel gigante di Beaver si infortuna rompendo il crociato del ginocchio destro. Addio Olimpiadi.
La stagione 2010/2011 comincia a Levi e JB ricomincia con una vittoria, proprio nella gara del ritorno dopo quasi un anno di assenza. Nelle gare successive però fatica, si infortuna alla spalla, ma ritrova il podio a Wengen (terzo) e poi vince di seguito a Kitz e a Schladming, è terzo a Bansko e arriva alle Finali di Lenzerheide con circa 30 punti di distacco da Kostelic, battuto l'anno prima, ma esce nella gara decisiva.
Non aveva sbagliato però un mese prima a Garmisch: nello slalom Mondiale conquista l'oro davanti a Byggmark e a Manni Moelgg, bronzo.
Si chiude quindi un ciclo di 4 stagioni dove è stato protagonista della specialità.
STAGIONI 2012, 2013, 2014 - il problema alla spalla condiziona JB che fatica per tutta la stagione 2012, andando a punti solo 5 volte con molte uscite nella prima e seconda manche.
Poi ad aprile 2012, a stagione finita, ancora una tegola: rottura parziale del crociato del ginocchio destro durante una sessione di test dei materiali.
La stagione 2013 comincia a Madonna di Campiglio: 4 risultati fuori dai top10 e tre uscite.
Nell'estate 2013 JB si prepara per la stagione olimpica finalmente libero da infortuni e i risultati tornano: sfiora il podio in Val d'Isere nel dicembre 2013, e conquista altri risultati nei top10 chiudendo all'8/o posto della specialità.
Ai Giochi 2014 però esce nella seconda manche dopo il 5/o tempo nella prima.
2015, DI NUOVO ORO - la stagione mondiale 2015 si apre con il 52/o tempo a Levi, poi 4 top10 tra metà dicembre e metà gennaio, ma non bene a Kitz e Schladming. Si arriva a Vail per lo slalom mondiale e certamente JB non è tra i favoriti, ma dopo la prima manche si ritrova quinto, fa il miglior tempo nella seconda, e complice gli errori di Khoroshilov e Hirscher si rimette al collo un oro mondiale, terza medaglia in carriera.
DAL 2016 AL 2021 - nelle stagioni successive Grange perde progressivamente contatto con il vertice: due top10 nella stagione 2016, poi cinque stagioni pressochè simili, con moltissimi risultati nei top30 ma non nei top10, chiudendo intorno alla 20/a posizione della classifica di specialità.
Non chiude lo slalom olimpico di PyenongChang 2018 così come i recenti Mondiali di Cortina 2021
Grange è il terzo slalomista francese più vincente con 8 successi, alle spalle di Jean Noel Augert (13) e Patrick Russel (9).
Ha vinto il titolo nazionale in slalom nel 2006, 2009 e 2015.
Nel 2009 gli viene insignito il titolo di Cavaliere della Legion d'Onore.
(sabato 6 marzo 2021)