Cortina 2021: Gerdol: "Errore di grafica solo oro a Bassino"
La Fis si è scusata per l'errore di ieri al termine del parallelo femminile iridato con l'assegnazione in un primo momento a Marta Bassino e non ex-aequo con l'austriaca Katharina Liensberger.
Il direttore del circuito femminile Peter Gerdol stamane ai microfoni di Raisport ha chiarito il perchè di quel momento di confusione successivo all'attribuzione alla sola Marta Bassino dell'oro.
"E' stato solo un problema di grafica legata al cronometraggio - ha dichiarato Gerdol - nulla altro. Ecco perchè in un primo momento il pari merito non è stato attribuito ad entrambe le atlete".
Una scusante che però ha lasciato perplessi molti degli addetti ai lavori, perchè comunque la flower cerimony, successiva alla gara, sul podio le due atlete sono salite sui due gradini differenti. Solo nella cerimonia di premiazione ufficiale, in seguito pare ad una protesta della squadra austriaca, è stato corretto l'orine d'arrivo attribuendo il doppio oro a Bassino e Liensberger, secondo quanto previsto dai regolamenti Fis in riferimento alla parità nelle due finali per l'oro e il bronzo.
(mercoledì 17 febbraio 2021)