RaiSport non sarà chiusa
a cura della redazione
Sembra essere scongiurata la paventata chiusura di RaiSport, il canale tematico della RAI che ospita, tra le altre cose, la Coppa del Mondo di sci.
Venerdì infatti si è tenuto in viale Mazzini a Roma il consiglio di amministrazione della RAI, presieduto da Marcello Foa alla presenza dell'amministratore delegato Fabrizio Salini, è stata aggiornata la situazione sull’emergenza covid19, e i relativi impatti economici e finanziari.
L'AD ha affermato che le ipotesi di chiusura dei canali RAI Sport e RAI Storia (o l'accorpamento con Rai5) erano simulazioni di scenari ipotizzati per affrontare l'attuale situazione economica, ma che allo stesso tempo non c'è la volontà di chiudere questi canali.
Nei giorni scorsi era stata pubblicata una lettera aperta contenente una dura presa di posizione dei giornalisti delle testate contro l'ipotesi di chiusura.
I problemi economici hanno spinto la RAI a non presentare offerte per i diritti in chiaro di Champions League, decisione criticata sia dai giornalisti che da alcune forze politiche, dando invece il via libera ai Mondiali di calcio 2022.
Nel 2021 inoltre si farà sentire l'effetto negativo della mancanza di alcune manifestazioni come le Olimpiadi e gli Europei di calcio, che dovevano tenersi quest'anno e che sono state rimandate causa covid19.
Il Cda ha ricordato la figura e l'impegno di Pino Scaccia, l'inviato della Rai scomparso lo scorso 28 ottobre, e ha deciso di intitolare la sala degli Arazzi alla memoria di Sergio Zavoli e gli studi di via Teulada ad Antonello Falqui.
(domenica 1 novembre 2020)