Si apre la stagione dello sci alpino con la tappa inaugurale di Soelden.
Eurosport seguirà in diritta l'evento dal ghiacciaio del Rettenbach, con collegamenti alle 9.50 per la prima 1/a manche e 12.50 per la 2/a, sia sabato 26 per il gigante femminile che domenica 27 per il maschile. Gli appassionati potranno seguire su Eurosport1 ed Eurosport Player. E' annunciato un cambio in cabina per il circuito maschile: al commento tecnico confermato Silvano Varettoni, mentre la telecronaca sarà affidata alla new-entry Zoran Filicic (voce storica del motomondiale su Sky). Tutto confermato nel circuito femminile con Gianmario Bonzi e Daniela Merighetti.
Questa mattina inoltre Sciare Magazine ha annunciato un cambio dell'ultimo momento anche in casa RAI: per il circuito maschile ci sarà Max Blardone ad affiancare Davide Labate, mentre Paolo De Chiesa - dopo 11 anni in "coppia" con Labate - seguirà le dirette dagli studi RAI.
Il Consiglio FIS ha votato in favore della centralizzazione dei diritt
lunedì 16 gennaio 2023
Giochi Olimpici: CIO assegna diritti media UE a Ebu e Warner Bros
martedì 20 dicembre 2022
Ottimi ascolti per le gare di sci alpino di St.Moritz, Gardena e Badia
venerdì 21 ottobre 2022
Soelden in TV: le novità in casa Eurosport e Raisport
sabato 5 febbraio 2022
Pechino 2022: gli orari in TV delle gare dello sci alpino
giovedì 25 marzo 2021
I dati TV della ORF per la stagione 2020/2021
giovedì 21 gennaio 2021
Crans Montana: in cabina Rai arriva la new entry Eleonora Teglia
mercoledì 20 gennaio 2021
La Rai e i Mondiali 2021: 150 ore di dirette dalla conca ampezzana
venerdì 20 novembre 2020
Firmato l'accordo Rai-Milano Cortina 2026
giovedì 21 novembre 2024
Luce verde per Killington
mercoledì 20 novembre 2024
Lutto per Ninna Quario e Federica Brignone
mercoledì 20 novembre 2024
Klemen Kosi torna in gara in slalom
martedì 19 novembre 2024
Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
martedì 19 novembre 2024
Rori è l'ottava renna di Shiffrin, che ricorda Matilde Lorenzi
lunedì 18 novembre 2024
Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
lunedì 18 novembre 2024
Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
domenica 17 novembre 2024
Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
domenica 17 novembre 2024
Fantaski Stats - Levi 2024 - slalom maschile
Tutt i commenti disponibili:
1 | rebus il 24/10/2019 15:07:51
MMmmmm... scelta strana quella del cambio De Chiesa/Blardone. Quest'ultimo avrà le sue personali fissazioni (che cogliamo però più che altro noi super appassionati) ma ha esperienza, i tempi giusti, la giusta enfasi, si esprime con chiarezza. Max non dico che col tempo non possa fare anche meglio, ma io non vedevo le condizioni per una sua sostituzione. Forse vista l'età provano a iniziare a pensare al dopo PDC, anche se io in prospettiva avrei visto bene Razzoli in cabina (sempre che ne abbia voglia e che glielo propongano).
2 | Sasuke il 24/10/2019 15:14:36
La cosa non è piaciuta affatto sui social, con valanghe di critiche nei confronti della decisione. Boh, anche a me convince poco, a meno che non sia per questioni anagrafiche... tra PDC e Blardone c'è ancora un abisso secondo me... leggendo il titolo per un attimo ho sperato nella cacciata di Cattaneo, ma ahimè...
3 | Yerle il 24/10/2019 15:32:13
De Chiesa era troppo chiaro ed esplicito, e spesso prevaricamente a livello tecnico rispetto al commentatore...
4 | mntr86 il 24/10/2019 16:06:49
Io lascerei passare del tempo per chiarire cosa c'è dietro alla questione...
5 | max fox il 24/10/2019 18:19:37
Potevano aspettare ancora qualche stagione prima dell’avvicendamento... De Chiesa in telecronaca è ancora il numero 1, vederlo nello studio lontano dalle piste sarà un po’ triste... penso che non ci starà per più di un anno
Scelta azzardata di Bulbarelli, così come aver voluto sostituire Martinello nel ciclismo
6 | Paratici il 24/10/2019 19:33:53
Davvero un cambio prematuro.... De Chiesa è un commentatore completo... ultracompetente... si esprime in maniera adeguata.... è coinvolgente
7 | Sasuke il 24/10/2019 19:52:19
Mi chiedo se per le gare che commenteranno da studio (per esempio Levi, oppure tutte le americane) la coppia sarà la classica o comunque chiameranno comunque Blardone...
8 | Jeppo il 24/10/2019 20:06:04
A giudicare dalla sua pagina FB, Paolino non doveva aspettarsi troppo questa decisione... pochi giorni fa scriveva:
Per me, un approccio strano, un po' malinconico. Dopo tanti anni, non sarò più direttore della rivista SCI. Sono certo che il nuovo editore avrà optato per il meglio, anche se mi dispiace tantissimo perché, su quelle pagine,vi avevo scritto di sci e di neve come a me stesso. Se vorrete, continueremo a parlarci qui e in TV, finché avrò in prestito un microfono della RAI.
Quindi in un attimo perde direzione SCI e microfono principale RAI.
9 | giovannino1963 il 24/10/2019 21:17:17
Lo avete tanto criticato negli anni che Bulbarelli vi ha accontentato.Scelta veramente senza senso.De Chiesa è il miglior commentatore tecnico di ogni sport![:(]
10 | giovannino1963 il 24/10/2019 21:23:51
Adesso si che c'è un buon motivo per guardare le gare su eurosport!
11 | Sasuke il 24/10/2019 21:32:33
Insisto... se c'è qualcuno che doveva rimanere in studio, quello è Cattaneo...
12 | draghetto il 25/10/2019 01:31:30
max fox ha scritto:
Potevano aspettare ancora qualche stagione prima dell’avvicendamento... De Chiesa in telecronaca è ancora il numero 1, vederlo nello studio lontano dalle piste sarà un po’ triste... penso che non ci starà per più di un anno
Scelta azzardata di Bulbarelli, così come aver voluto sostituire Martinello nel ciclismo
Davvero scelte assurde di recente da parte di Bulbarelli, già nel ciclismo ci furono le ricordate proteste non solo per la sostituzione di Martinello, ma anche perché Pancani fu relegato nella prima parte di stagione (Giro compreso) alla motocronaca mettendo il soporifero De Luca in telecronaca con il discutibile Petacchi (e infatti si è visto com'è andata a finire). Allora le scelte furono molto dubbie e neanche troppo velatamente politiche (basta fare rapide ricerche per scoprire le simpatie politiche dei partecipanti).
Questa volta, se possibile, la scelta appare ancora più assurda, con De Chiesa che è una delle voci più storiche e riconosciute di tutto il panorama delle telecronache sportive italiane. Come nel caso di Martinello, De Chiesa può vantare una proprietà di linguaggio e delle conoscenze che denotano i rispettivi studi, fatto che manca a molti commentatori tecnici che pure sono competenti nel proprio sport.
Come molti, anche io speravo che ad essere liquidato fosse Cattaneo.
13 | fabio farg team il 25/10/2019 11:01:42
De Chiesa è il numero 1 dei commentatori tecnici.Poi come dicevate bisogna vedere come diceva Sasuke,se Levi o tutte le americane...Poi forse come dice rebus,sarà per l'età che De Chiesa,forse non vorrà girare più il mondo...Vedremo!...
14 | Thunder6508 il 25/10/2019 11:22:34
Scelta incomprensibile, se non alla luce del "politically correct" ... Il buon De Chiesa ogni tanto parlava senza peli sulla lingua e questo può avere infastidito qualche "amico degli amici di chi ha mici in alto" ... Blardone al momento (pur nel massimo rispetto) è arrotolato sulla frase "andare giù più rotondo/ un po' meno rotondo ..." Per lui la strada non sembrava facile dallo studio, i tempi della diretta sul campo rischiano di demolirlo prima del tempo ...
Spero almeno di incontrare De Chiesa alle finali di Cortina.
E concordocon chi sui social ha fatto una levata di scudi a favore di PDC ... ripeto scelta incomprensibile
15 | France il 25/10/2019 11:32:07
Il commento di De Chiesa valeva la gara! La capacità di analisi, la proprietà di linguaggio, le opinioni molto spesso condivisibili, gli hanno permesso di guadagnarsi la stima di tutto l'ambiente e dei tanti appassionati che, come me, raramente perdono una manche fin dai tempi della Valanga azzurra. Ricordo anni veramente bui Furio Focolorari e buissimi Guido Meda. Certo Blardone non come questi ma sarà ben difficile per lui far dimenticare De Chiesa. Anche perchè il Labate non è proprio il massimo. Io ho contato anche venti interruzioni al grido di "allora Paolo" "allora Paolo" per puntualizzazioni del tutto inutili o commenti banali. Ma a proposito di scelte discutibili avete mai visto il Rugby commentato da Andrea Fusco?
16 | Jeppo il 25/10/2019 11:53:22
Beh una cosa positiva la mossa di Bulbarelli l'ha sicuramente portata: ben tre primi messaggi di nuovi utenti solo in questo topic! [:246]
Per Hirscher non ce n'era stato manco uno, tie` Marcel. [:D]
17 | balineuve il 25/10/2019 14:41:58
Continua a prenderle anche dopo essersi ritirato ......... [:D][:D]
18 | franz62 il 25/10/2019 15:55:37
Noooooooo....czzo...non vedevo l'ora di sentire "Con un Pinturault così non ci sarebbe stato niente da fare neanche per Hirscher" non possono farmi questo..mi han tolto la czzta dell'anno senza De Chiesa.[:D][:D][:D]
19 | franz62 il 25/10/2019 15:58:08
tolto questo dramma meno male...Blardone sa di cosa parla visto che ha sciato fino a ieri e istruisce oggi.
20 | ManuCirce il 25/10/2019 19:26:18
franz62 ha scritto:
tolto questo dramma meno male...Blardone sa di cosa parla visto che ha sciato fino a ieri e istruisce oggi.
Quoto appieno... [;)]
Ma non deprimerti, PdC sarà in studio al posto del Blarda, perciò non perderà occasioni per elogiare sperticatamente il suo Pintu [:D][:D][:D]
21 | Paratici il 25/10/2019 19:40:33
Siete riusciti a tirar dentro Hirscher anche in questa discussione [:)]
22 | Sasuke il 25/10/2019 20:19:17
Secondo voi le gare da studio come verranno commentate? La Cecca ha più volte detto che lei commenta solo dal vivo, quindi mi aspetterei Labate e PDC per gli uomini... almeno spero
23 | giovannino1963 il 25/10/2019 23:52:34
Franz,ma perché sei sempre contro De Chiesa?Sai benissimo che è decisamente migliore di Blardone.
24 | raffoilbaffo il 26/10/2019 09:53:00
Tolgono Paolo De Chiesa dalla telecronaca, ma intanto continuano a propinarci quell'ectoplasma di Cattaneo per le gare femminili.
Meritocrazia zero in Rai.
25 | franz62 il 26/10/2019 10:13:31
giovannino1963 ha scritto:
Franz,ma perché sei sempre contro De Chiesa?Sai benissimo che è decisamente migliore di Blardone.
so benissimo quello che ho scritto..
26 | franz62 il 26/10/2019 10:28:38
Semplicemente De Chiesa grandissimo sciatore ma non gran tecnico e telecronista, buon venditore però per chi non conosce bene cosa sta acquistando...quindi niente di strano che vi strappiate i capelli per la perdita.
27 | ManuCirce il 26/10/2019 10:58:23
Io mi strapperei i capelli perchè adesso ce lo sorbiamo in tutte le gare, non solo quelle maschili...[:(][:(][:(]
28 | Liggg il 26/10/2019 10:59:46
Nonostante gli 8 mesi di astinenza, dopo 4 discese commentate dal duo Cattaneo/Ceciarella, ho spento.
Come mai invece "mostri sacri" tipo Franco Bragagna riuscirebbero a tenermi attaccato allo schermo anche con una 50km di marcia indoor amatoriale?! Ora con lo sci rimane solo Labate, poi il nulla... Rai, già che è così bravo, potreste sostituirlo tipo con quel Novelli di qualche anno fa, che non sapeva la differenza tra slalom gigante e supergigante, eh?
29 | GhiaccioVerde il 26/10/2019 11:18:18
Appreso la notizia alle 9:45 di stamane quando ho acceso e trovato De Chiesa in studio. L ho sempre detto: l affiatamento con Labate, la capacità di trasmettere passione ed emozioni, la simpatia. Forse se non ci fosse stato lui non avrei continuato a seguire cosi assiduamente lo sci maschile e forse non avrei avuto mai questo nick [:D][:D][:D]
30 | ManuCirce il 26/10/2019 11:58:06
Non so se è per il fatto che questa è una gara femminile, ma dal suo entusiasmo pareva che da studio PdC commentasse un funerale [:254] [:83] [:211]
Il nostro buon Max si sarebbe agitato sulla sedia e sarebbe andato un po' in affanno per il risultato di Sofi...[;)]
31 | max fox il 26/10/2019 13:56:05
ManuCirce ha scritto:
Non so se è per il fatto che questa è una gara femminile, ma dal suo entusiasmo pareva che da studio PdC commentasse un funerale [:254] [:83] [:211]
Il nostro buon Max si sarebbe agitato sulla sedia e sarebbe andato un po' in affanno per il risultato di Sofi...[;)]
In una settimana ha perso la direzione della rivista che era il suo vanto e subito dopo gli hanno detto che passerà l’inverno in uno studio di Roma dopo 40 anni sulle piste... poveretto è anche per questo se non sprizza tanto entusiasmo[:(]
32 | jos235 il 26/10/2019 16:38:16
et voilà.. con l'inizio della stagione ricompare anche Aurodavide [:D]
33 | giovannino1963 il 26/10/2019 20:16:54
franz62 ha scritto:
Semplicemente De Chiesa grandissimo sciatore ma non gran tecnico e telecronista, buon venditore però per chi non conosce bene cosa sta acquistando...quindi niente di strano che vi strappiate i capelli per la perdita.
Non sarà un gran telecronista ma anche prima dell'intermedio ti diceva come stava andando l'atleta e al 99,9 per cento ci prendeva,Non come la Ceccarelli che oggi per esempio non ne azzeccava uno.Sei forse altrettanto bravo?O hai qualcosa di personale contro di lui?Tra Facebook,altri social e anche qui su fantaski tutti contro la decisione della rai di cambiare commentatore tecnico.Ma forse noi siamo tutti scemi e non capiamo niente.
34 | giovannino1963 il 26/10/2019 20:18:35
L'unica cosa positiva é che adesso te lo devi sorbire anche al femminile!
35 | franz62 il 26/10/2019 22:35:36
Certamente è come dici, ManuCirce ed io non abbiamo sciato e ce l’abbiamo personalmente con De Chiesa perché ci ha rubato la fidanzata e il fidanzato[:o)][:D] aspetta che adesso vado su tutti i social a dirlo[:D]
36 | franz62 il 26/10/2019 22:38:27
Poi si parlava di Blardone...azzo c’entra la Ceccarelli, apri una discussione su di lei, magari su feisbuk che è pieno di intenditori.
37 | franz62 il 26/10/2019 22:39:56
Nemmeno di me si parlava come telecronista, sempre di Blardone[:D]
38 | Katunga il 27/10/2019 09:02:45
Vedo che la botta in testa non ti ha fatto cambiare idea [:D][:D]
39 | ManuCirce il 27/10/2019 11:42:34
Forse Max dovrebbe stare un po' più vicino al microfono, la sua voce era molto fievole rispetto a quella di Labate
Però i commenti sempre pertinenti, da vero ex atleta di altissimo livello [:)]
40 | Paratici il 27/10/2019 12:54:15
Per fare il commento tecnico bisogna avere anche una proprietà ed una ricchezza di linguaggio superiore agli altri atleti Ed in questo senso PDC è una spanna sopra i colleghi che come lui son saliti più volte su podii di coppa
41 | Katunga il 27/10/2019 13:15:52
Mi pare che a Max il linguaggio non manchi ed in più ha appena smesso e questo gli permette di vedere, giudicare e spiegare al volo. Sto notando che i sui giudizi sono subito confermati dai tempi
42 | brunodalla il 27/10/2019 14:04:26
consiglio non richiesto per Max Blardone: benino la ricognizione, ma nessuna informazione sula distanza delle porte, utile a capire al meglio una tracciatura di una manche, per adesso in questa fase è meglio ancora De Chiesa. per il resto della telecronaca bene.
e comque il destino ha voluto che per problemi tecnici De Chiesa ha potuto commentare un pò di atleti e comunque ha dimostrato che poteva benissimo continuare a commentare. la scelta della rai probabilmente è stata fatta per una volontà di cambiamento, ma ci sta, non ci vedo nulla di così scandaloso.
43 | max fox il 27/10/2019 14:22:46
Mah sono abbastanza d’accordo con brunodalla...
Premetto che preferisco evitare di dare giudizi su chi sia il più bravo tra Blardone e De Chiesa.
Max è un grande campione da poco ritirato e adesso allenatore, oggi ha dimostrato di saper fare una buona telecronaca e con Labate può formare una buona coppia...
De Chiesa oltre che ex atleta svolge questo lavoro da 25 anni e, oltretutto, unico o quasi unico caso in Italia, è un commentatore tecnico iscritto all’albo dei giornalisti.
La decisione può anche starci, non mi piace che sia arrivata così bruscamente e, coincidenza, con il licenziamento di De Chiesa dalla rivista Sci.. può anche essere che ci siano motivazioni politiche come successo nel ciclismo come dice Draghetto... in Rai funziona sempre così
Jeppo ha scritto:
Beh una cosa positiva la mossa di Bulbarelli l'ha sicuramente portata: ben tre primi messaggi di nuovi utenti solo in questo topic! [:246]
Per Hirscher non ce n'era stato manco uno, tie` Marcel. [:D]
E con questo siamo a 43 commenti contro 19! Lo ha praticamente distrutto[:D][:D]
44 | eliacodogno il 27/10/2019 14:29:18
brunodalla ha scritto:
la scelta della rai probabilmente è stata fatta per una volontà di cambiamento, ma ci sta, non ci vedo nulla di così scandaloso.
Esattamente, poi sinceramente a me piaceva anche molto De Chiesa, ma credo pure sia abitudine.
Blardone non mi è parso per niente male e farà esperienza. E per contro il dopo gara commentato da De Chiesa è stato piacevole, per la prima volta non ho staccato appena dopo fine gara.
45 | marc girardelli il 27/10/2019 22:12:19
eliacodogno ha scritto:
brunodalla ha scritto:
la scelta della rai probabilmente è stata fatta per una volontà di cambiamento, ma ci sta, non ci vedo nulla di così scandaloso.
Esattamente, poi sinceramente a me piaceva anche molto De Chiesa, ma credo pure sia abitudine.
Blardone non mi è parso per niente male e farà esperienza. E per contro il dopo gara commentato da De Chiesa è stato piacevole, per la prima volta non ho staccato appena dopo fine gara.
Magari è stata una scelta per mettere il commentatore più bravo nel dopo gara visto che nn se lo filava nessuno....pure io x la prima volta ho seguito il dopogara x sentire il commento di PDC...
46 | draghetto il 27/10/2019 23:29:14
Microfono provvidenziale [;)]
47 | balineuve il 28/10/2019 09:53:02
franz62 ha scritto:
Semplicemente De Chiesa grandissimo sciatore ma non gran tecnico e telecronista, buon venditore però per chi non conosce bene cosa sta acquistando...quindi niente di strano che vi strappiate i capelli per la perdita.
Per me Blardone molto migliore come tecnico ..... De Chiesa molto migliore come giornalista .... e ci mancherebbe con l'esperienza che ha in più ..... per me quello di troppo è Labate, il top sarebbe avere PDC e Blardone insieme in cabina ....e i giornalisti in studio
48 | rebus il 28/10/2019 11:51:01
Comunque Max mi sembra già molto migliorato rispetto allo scorso anno (forse perché era sul posto e non in studio); facciamogli fare un po' di esperienza, non è uno sprovveduto, tutt'altro.
49 | marc girardelli il 28/10/2019 19:48:03
Intanto su fb è stata aperta una pagina"Rivogliamo PDC in telecronaca"...chi condivide si iscriva...
50 | Sasuke il 28/10/2019 21:01:47
Fatto, e anche firmato la petizione.
51 | jos235 il 29/10/2019 12:31:55
Da sempre le petizioni su FB hanno una grandisssssima utilità pratica [:246]
52 | GhiaccioVerde il 29/10/2019 14:59:04
marc girardelli ha scritto:
Intanto su fb è stata aperta una pagina"Rivogliamo PDC in telecronaca"...chi condivide si iscriva...
Ce n'è una su Change forse più seria, han firmato oltre 300.. [:)]