A Lindsey Vonn il premio Principessa delle Asturie
In occasione dei suoi 35 anni Lindsey Vonn si è fatta un regalo davvero speciale: nel corso di una cerimonia svoltasi venerdì a Oviedo, la campionessa americana, ritiratasi lo scorso febbraio, ha ricevuto il prestigioso Premio Principessa delle Asturie per lo Sport.
Il riconoscimento, nato nel 1981, costituisce un evento di livello internazionale, da molti indicato come il Nobel spagnolo, e i premi vengono tradizionalmente consegnati al Teatro Campoamor durante una cerimonia alla presenza del principe Felipe e della principessa Letizia.
A consegnare il premio è stata Leonor (14 anni tra pochi giorni), la primogenita di Felipe e Letizia, di fatto al suo debutto in una occasione ufficiale.
E a margine della premiazione la famiglia reale spagnola ha portato una torta a Lindsey per festeggiare il suo compleanno, intonando il classico 'Happy Birthday'.
Una vittoria femminile nella categoria sport mancava da 10 anni, dal 2009 con la russa Yelena Isinbayeva, e Lindsey è in totale la sesta donna ad aggiudicarsi il premio.
E' la prima volta che il premio va ad una atleta degli sport invernali, grazie alla "...sua capacità di andare oltre le difficoltà, di tornare e ritornare alle gare dopo vari infortuni, e per il suo impegno per le nuove generazioni, per il sostegno alle giovani atlete e nella trasmissione dei valori sportivi e educativi..."
(lunedì 21 ottobre 2019)