separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 14 gennaio 2025 - ore 14:50 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Beaver Creek: Brignone sfreccia nella prima prova, Bassino terza

Clicca sulla foto per ingrandire
Goggia S.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Goggia S.
commenti 0 Commenti icona rss

Si è svolta a Beaver Creek la prima prova cronometrata in vista della discesa femminile di Beaver Creek, in programma sabato 14 dicembre.
Il miglior tempo è stato realizzato da Federica Brignone in 1:34.13, con il miglior tempo nel secondo settore, seguono altre quattro atlete nel giro di mezzo secondo: Lara Gut-Behrami a +0.39, poi Marta Bassino a +0.40, Ilka Stuhec a +0.42 e Ester Ledecka a +0.53.
Settima Pirovano a +1.19.

Tanti i temi interessanti di questa avvio della stagione di velocità della Coppa femminile 2024/2025, in primis il ritorno di Sofia Goggia: la bergamasca è scesa senza forzare e ha tagliato il traguardo con il 12/o tempo a +1.52.

"La pista è’ molto ripida - commenta Goggia -  io sinceramente non sono riuscita a capire la parte centrale, dove mi è mancato il timing nelle varie curve per cui sono andata a spasso nella parte centrale. Guarderò molto il video, la pista è molto tecnica, come conferma la presenza di tre gigantiste ai primi tre posti, ci sono altre due prove per migliorare sotto tutti gli aspetti."

VONN - Oggi al via c'erano tre apripista d'eccezione: la 45enne ex USA e ora messicana Sarah Schleper, il velocista della squadra A Wiley Maple e la attesissima Lindsey Vonn.
La campionessa del Minnesota è tornata a gareggiare lo scorso weekend a Copper Mountain, oggi è tornata ad un cancelletto di Coppa del Mondo, seppur come apripista (e ovviamente non è noto il suo tempo), e a St.Moritz quasi certamente potrà tornare in gara in superg.

ORTLIEB E SUTER - Tornano in pista anche Nina Ortlieb che manca dal marzo 2023 e chiude 44/a a 4 secondi, con salto di porta e Corinne Suter 42/a a +3.87,

LE ALTRE AZZURRE - Nicol Delago è 22/o a +2.56 (con salto di porta), Elena Curtoni - anche lei al ritorno dopo l'infortunio - è 26/a a +2.80, poi Roberta Melesi 30/a a +3.13 (con salto di porta).
Oltre le 30: Vicky Bernardi e Sara Thaler.

Non hanno chiuso la prova la bosniaca Muzaferija e l'americana Cashman; non sono partite Robinson e Gasienica-Daniel.
La seconda prova è prevista giovedì 12 dicembre sempre alle ore 19 italiane.


Riportiamo la lettera che Sofia Goggia ha pubblicato su Facebook questo pensiero dedicato alla sua mamma, nel giorno in cui ritorna a gareggiare:

KEEP IN YOUR HEART YOUR DREAM.

Questa frase me l’hai sempre dedicata, me l’hai sempre scritta in ogni bigliettino d’augurio, per Natale o per il mio compleanno, me l’hai sussurrata all’orecchio tutte le volte che ero in procinto di partire per le mie trasferte, dopo avermi dato un bacio , stretta forte in uno di quei soliti tuoi abbracci, abbracci dove ti sei sempre commossa; quei tuoi occhi lucidi, pieni di emozione e apprensione, apprensione di cui spesso, intimamente, nella mia vita, ho faticato a reggerne il peso, li ho impressi dentro.

Li custodisco come fonte del tuo Amore.

Cara Mamma, so di aver sempre parlato pubblicamente di papà ma mai di te, forse per una mia forma di egoismo o per le tante affinità che mi attribuiscono a lui, ma oggi no.

Oggi voglio parlare di te, di questa tua dedica che mi accompagna per mano, assieme a tutti tuoi gesti che mi hanno riempita d’Amore, piccoli o grandi, gesti che - mi rendo conto - valgono tutto, perché tu sei la mia amata mamma: dal cuore che ogni mattina mi inoltri per messaggio, per farmi sapere che ci sei, al frigorifero che trovo pieno delle verdure che mi cucini, per assicurarti che io mi possa nutrire al meglio.

"Tieni i tuoi sogni nel tuo Cuore… e non permettere a nessuno di rubarteli", hai aggiunto emozionata prima che partissi per questa trasferta.

Cara Mamma, tu hai vissuto la mia fatica personale di quei sei mesi da quel giorno di febbraio, hai vissuto il mio buio interiore ed è proprio per questo che mi hai ripetuto con ancor più veemenza quella frase, per esortarmi a continuare imperterrita in questo percorso,seppur non senza insidie.

"… perché Sofia, tu hai dedicato tutta la tua vita per questo, è da quando hai sei anni che coltivi questo sogno allora, allora se è questo ciò che vuoi davvero, hai il dovere morale e il diritto di perseguirlo, quindi ti dico, e te lo dico con fermezza, non permettere a niente e nessuno di togliertelo da quel posto dentro di te dove lo hai fatto nascere: proteggilo lì, dentro al tuo cuore."

Eravamo sul divano di casa quando me lo hai detto, mi accarezzavi dolcemente, le lacrime mi rigavano il viso… pensavo di averlo perso.

Proprio tu, tu che tanti anni fa, quasi speravi che io smettessi di sciare, per gli infortuni che già in giovane età mi avevano messa alla prova… soffrivi a vedermi soffrire e io, io soffrivo ancor più sapendo di essere la causa di quella tua sofferenza.

Cara mamma, sono in viaggio verso Beaver Creek, la stagione inizia sabato e io ho gli occhi lucidi scrivendo queste parole.

Ripenso a quel giorno di febbraio, quando stavo ancora strisciando sulla neve, guardavo quel cielo azzurro, sentivo di non avere più il piede ma l’unico dolore che avvertivo, tagliente come una pugnalata, era quello del mio cuore; cuore i cui sogni erano in frantumi, esattamente come l’osso all’interno dello scarpone.

Pensavo non vi fosse rimedio alcuno per rimettere i pezzi al loro posto..

Cara mamma, c’è una cosa che non ti ho detto ma vorrei tanto che sapessi... l’altro giorno, dopo l’ultimo giro di allenamento in gigante a Copper, mentre aspettavo che mi portassero la giacca per coprirmi, mi sono stesa con la schiena sulla Neve, ho rivolto lo sguardo all’insù, come quel giorno, per cui mi sono tanto maledetta, poco accettata, e con estrema fatica perdonata…

Mi sono stesa lì , ho guardato il cielo ma questa volta ho sorriso, mi sono ritrovata a ridere , da sola. Cara Mamma, ho vissuto un incubo che mi ha logorata nell’anima e nelle Emozioni, mi sono sentite senza forze, pensavo che tutto fosse finito, pensavo che non ci avrei mai più creduto ma ora, con il piede saldo e pervasa da un’enorme senso di gratitudine..mi sento di dirti che, nonostante non lo abbia avvertito per tanto, quel Sogno è di nuovo, fortemente, vivo dentro di me.

Grazie per avermi esortata a inseguirlo, quando sembrava essere svanito.

Ti prometto che farò di tutto per proteggerlo.

Con tutto l’Amore di cui dispongo, la tua Sofi."

 


(mercoledì 11 dicembre 2024)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 14 gennaio 2025

    Wengen, prima prova: Casse terzo tempo

    domenica 12 gennaio 2025

    Fede Brignone: "Delusa dopo Kranjska, è stato un buon weekend"

    domenica 12 gennaio 2025

    Fantaski Stats - St.Anton 2025 - superg femminile

  • domenica 12 gennaio 2025

    St.Anton: esce la luce e Macuga vede la prima vittoria.Brignone 3a

    sabato 11 gennaio 2025

    Brignone: "Non sono stata perfetta ma ho fatto correre gli sci"

    sabato 11 gennaio 2025

    Fantaski Stats - St.Anton 2025 - discesa femminile

  • sabato 11 gennaio 2025

    Fede Brignone vince la discesa di St.Anton, Pirovano 4a, Vonn 6a

    venerdì 10 gennaio 2025

    Goggia e Brignone: "condizioni molto diverse rispetto alla prova"

    giovedì 9 gennaio 2025

    St.Anton: Fede Brignone scatenata in prova





      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Beaver Creek prova cronometrata Federica Brignone Sofia Goggia Marta Bassino Elena Curtoni Lindsey Vonn )

      [14/01/2025] Wengen, prima prova: Casse terzo tempo
      [12/01/2025] Fede Brignone: "Delusa dopo Kranjska, è stato un buon weekend"
      [12/01/2025] Fantaski Stats - St.Anton 2025 - superg femminile
      [12/01/2025] St.Anton: esce la luce e Macuga vede la prima vittoria.Brignone 3a
      [11/01/2025] Brignone: "Non sono stata perfetta ma ho fatto correre gli sci"
      [11/01/2025] Fantaski Stats - St.Anton 2025 - discesa femminile
      [11/01/2025] Fede Brignone vince la discesa di St.Anton, Pirovano 4a, Vonn 6a
      [10/01/2025] Goggia e Brignone: "condizioni molto diverse rispetto alla prova"
      [09/01/2025] St.Anton: Fede Brignone scatenata in prova
      [07/01/2025] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio e le velociste per St.Anton
      [04/01/2025] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2025 - gigante femminile
      [04/01/2025] Sara Hector dominante a Kranjska Gora, Sofia Goggia 5/a
      [03/01/2025] Brignone alla vigilia di Kranjska: "Ci riproverò anche qui!"
      [02/01/2025] Shiffrin salta Kranjska: gli scenari di Coppa tra Brignone e Gut
      [02/01/2025] Le Azzurre per Kranjska Gora: Sofia Goggia torna in gigante

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [14/01/2025] Wengen, prima prova: Casse terzo tempo
      [13/01/2025] CE Pass Thurn: Emanuele Buzzi terzo in superg
      [12/01/2025] DeAlip: "nella seconda manche ho fatto vedere il vero me"
      [12/01/2025] Fantaski Stats - Adelboden 2025 - gigante maschile
      [12/01/2025] Odermatt trionfa ad Adelboden davanti a Meillard e DeAliprandini!
      [12/01/2025] Fede Brignone: "Delusa dopo Kranjska, è stato un buon weekend"
      [12/01/2025] Fantaski Stats - St.Anton 2025 - superg femminile
      [12/01/2025] St.Anton: esce la luce e Macuga vede la prima vittoria.Brignone 3a
      [12/01/2025] Adelboden: Meillard guida la classifica del gigante, DeAlip
      [11/01/2025] Fantaski Stats - Adelboden 2025 - slalom maschile
      [11/01/2025] Noel brucia Braathen per due centesimi e vince lo slalom di Adelboden
      [11/01/2025] Brignone: "Non sono stata perfetta ma ho fatto correre gli sci"
      [11/01/2025] Fantaski Stats - St.Anton 2025 - discesa femminile
      [11/01/2025] Fede Brignone vince la discesa di St.Anton, Pirovano 4a, Vonn 6a
      [11/01/2025] Feller guida lo slalom di Adelboden, Vinatzer qualificato
      [10/01/2025] Goggia e Brignone: "condizioni molto diverse rispetto alla prova"
      [10/01/2025] Sestriere recupera un gigante di Mont Tremblant
      [09/01/2025] St.Anton: Fede Brignone scatenata in prova
      [08/01/2025] Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2025 - slalom maschile
      [08/01/2025] Campiglio si tinge di bianco, verde e rosso: vince il bulgaro Popov!
      [08/01/2025] Campiglio Night: McGrath brilla sul Canalone, male gli azzurri
      [08/01/2025] CE Wengen: gli Azzurri convocati
      [08/01/2025] CE Les Diablerets: vincono Hoerghager e Braendli, Haller 4/a
      [08/01/2025] Adelboden: gare invertite per il meteo
      [07/01/2025] CE Les Diablerets: vince Doriane Escane, Haller 10/a
      [07/01/2025] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio e le velociste per St.Anton
      [06/01/2025] Giuliano Razzoli apripista a Campiglio
      [06/01/2025] Luce verde per Cortina e Flachau
      [06/01/2025] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Sportivi Svizzeri dell'Anno
      [06/01/2025] Ljutic si prende Kranjska Gora, Holdener 2/a, Peterlini 24/a
      [06/01/2025] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2025 - slalom femminile
      [05/01/2025] Ljutic-Holdener davanti a tutte nello slalom di Kranjska.Peterlini 13a
      [04/01/2025] Stagione finita per Cyprien Sarrazin. Le parole dello staff medico
      [04/01/2025] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2025 - gigante femminile
      [04/01/2025] Sara Hector dominante a Kranjska Gora, Sofia Goggia 5/a
      [04/01/2025] A Campiglio anche Gros, De Chiesa, Stenmark e Tomba

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti