Fede Brignone vince la discesa di St.Anton, Pirovano 4a, Vonn 6a
a cura della redazione
Bella, bellissima vittoria di Federica Brignone nella discesa libera di St.Anton: la 'milanese di La Salle', che aveva impressionato in prova, mette in scena una grande discesa libera con il miglior crono nel secondo settore, con inclinazioni davvero al limite ma capace di portare velocità anche nel finale sulla pista dedicata a 'Karl Schranz'.
E' la prima vittoria per Federica in discesa libera, una vittoria che lancia al secondo posto della disciplina e al quarto della generale, ma con ottime prospettive per il resto della stagione.
E inoltre Federica diventa la prima azzurra della storia a vincere in 4 discipline differenti: gigante, superg, discesa e combinata ed è la più anziana di sempre ad aver vinto in discesa, superando proprio Lindsey Vonn che all'ultima vittoria aveva 33 anni e 4 mesi contro i 34 anni e 5 mesi della nostra campionessa (che ha anche il record di più anziana vincitrice in gigante).
Con 30 vittorie Fede raggiunge Janica Kostelic al 13/o posto all-time.
PIROVANO SUL PODIO, ANZI NO - Laura Pirovano, scesa con il #8, era leader fino alla discesa della compagna, ottima nella zona centrale, più lenta in alto e sul finale: sarebbe stato il primo podio in carriera per la trentina, che prima trema quando con il #27 scende la ceca Ester Ledecka che si infila al secondo posto con 18 centesimi di distacco, grazie a un superlativo tratto finale.
Ma la discesa non finisce mai e le condizioni della pista cambiano: con il #46 Malorie Blanc fa il miglior crono del finale e si inserisce in seconda posizione a 7 centesimi da Brignone.
Sono i primi punti in carriera per la francese, che vanta un oro in superg e un argento in discesa ai Mondiali Jr dello scorso anno, e che in Coppa Europa ha vinto un mese fa in superg a Zinal.
Poco prima anche la nostra Roberta Melesi stava accarezzando l'impresa: con il #45 la lombarda arriva all'ultimo intermedio con 4 centesimi di ritardo da Brignone, ma esce proprio sulla porta finale.
Peccato per Laura che incassa il terzo "quarto posto" della carriera.
Tante emozioni nella discesa femminile con la solida Huetter 7/a a +0.61 (rimane pettorale rosso per 7 punti), mentre Gut-Behrami è solo 13/a e può avere un peso nella classifica finale.
GOGGIA E VONN - Sofia Goggia, attesissima, è veloce in alto, poi si inclina in una curva a sinistra e scivola nelle reti, senza conseguenze.
Oggi era anche il giorno del gran ritorno di Lindsey Vonn in discesa, SEI ANNI dopo l'ultima discesa (era il 19 gennaio 2019 a Cortina!): partita con il #32 la campionessa del Minnesota arriva al secondo intermedio con il quinto crono, nel finale fa addirittura il terzo tempo, e arriva sul traguardo con 58 centesimi di ritardo, sesta.
Pazzesca! E' la più anziana di sempre a entrare in top10, battendo (di 5 anni!) il record di Lizi Goergl.
Cosa farà a Cortina?
TOP 10 - Nella top10 c'è spazio anche per Venier 5/a a +0.51, poi Ortlieb 8/a a +0.63, Macuga 9/a a +0.73, Raedler 10/a a +0.79.
ALTRE AZZURRE - Elena Curtoni 19/a a +1.15, Nicol Delago 28/a a +1.42, Nadia Delago 29/a a +1.43, Sara Thaler 30/a a +1.48.
Domani è in programma il superg, start alle 11.
(sabato 11 gennaio 2025)