Ciao Felix! Si ritira Neureuther
Lo slalom finale di Soldeu, in programma domani mattina, sarà l'ultima gara in Coppa del Mondo per lo slalomgigantista tedesco Felix Neureuther.
"Grazie! Grazie per questo incredibile periodo - annuncia Felix via social - Per tutte le volte che avete incrociato le dita per me, le gioie, le lacrime e le risate che avete condiviso con me in tutti questi anni! Ho avuto la possibilità di vivere il mio sogno e per questo sono immensamente grato. Ma il mio cuore e sopratutto il mio corpo mi hanno fatto capire negli ultimi mesi che è arrivato il momento di chiudere il bellissimo capitolo della vita da agonista..."
35 anni tra due settimane, chiude la carriera il più vincente sciatore tedesco di sempre, mancherà moltissimo a tutto il movimento e in particolare alla sua nazionale, che quest'anno per la prima volta in 15 anni non ha conquistato neanche un podio tra i rapid gates.
Nato a Monaco ma cresciuto a Garmisch, Felix è figlio d'arte: papà Christian pu vantare 6 gare vinto in Coppa del Mondo ed è stato tra gli slalomisti di riferimento negli anni '70, e nello stesso periodo primeggiava anche la mamma Rosi Mittermaier, che pu vantare una Coppa generale e medaglie olimpiche.
Nato slalomista ha poi ottenuto ottimi risultati anche in gigante arrivando a indossare 248 pettorali in Cdm, compreso quello di domani, e partendo dal gigante di Kranjska Gora del gennaio 2003.
A Beaver Creek 2006 sale per la prima volta sul podio (terzo), l'ultima coincide con la splendida vittoria di Levi della stagione scorsa, conquistata poco prima di farsi male. In mezzo un totale 47 podi (37 in slalom, 7 in gigante, 2 in parallelo, 1 in combinata), di cui 13 vittorie.
Il primo successo arriva nel 2010 a Kitz, in slalom, stesso tracciato dove suo padre aveva vinto 31 anni prima, per un totale di 11 sigilli tra i rapid gates, cui si aggiunge la vittoria nel parallelo della "sua" Monaco nel 2013 e anche una vittoria in gigante nel tempio della specialità, ad Adelboden, nel 2014.
Nel 2013, 2014 e 2015 è stato secondo in classifica di slalom: nel 2015 arriva alle Finali di Meribel con 55 punti di vantaggio su Hirscher ma un errore nel finale della prima manche insieme con la splendida gara di Hirscher lo costringe ad inchinarsi all'austriaco per 23 punti.
Vanta un bel palmare anche ai Grandi Eventi: e Olimpiadi (Torino 200, Vancouver 2010 e Sochi 2014, miglior risulato 8/o) e ben 18 pettorali ai Mondiali (7 edizioni tra St.Moritz 2003 e Are 2019) mettendosi al collo l'argento a Schladming 2013, il bronzo a Vail 2015 e il bronzo a St.Moritz 2017, sempre in slalom. Ha vinto anche l'oro nel Team Event ai Mondiali di Bormio 2005.
Vanta 8 titoli ai Campionati nazionali tedeschi, tra slalom e gigante.
Solare e gentile, molto ben voluto nel Circo Bianco, si è sposato con la concittadina ed ex biathleta Mirjam Goessner, e i due hanno avuto l'anno scorso la prima figlia, Matilda.
(sabato 16 marzo 2019)