Niente St. Anton per Shiffrin, torna a Kronplatz
Seconda pausa da competizioni per Mikaela Shiffrin. La 23enne campionessa statunitense all'indomani del successo nello slalom speciale di Zagabria ha fatto un po' di chiarezza, in conferenza stampa, sui suoi prossimi impegni agonistici, preannunciando un secondo stop da gare, dopo quello dicembre della Val Gardena. Una scelta quella di prendersi qualche pausa nel corso della stagione già preannunciata in occasione dell'incontro con i media internazionali in occasione dell'Atomic Day di inizio ottobre ad Altenmarkt.
Domani, martedì 8 gennaio, la Shiffrin sarà impegnata nel tradizionale slalom in notturna di Flachau, quindi non si recherà a St. Anton, in Austria, per affrontare il week end della velocità, ma si recherà all'Alpe Cimbra, in Trentino, nuova sede di allenamenti dell'Us Ski Team, per qualche giorno di training per preparare la successiva gara tecnica.
Il ritorno alle competizioni, sarà fissato per martedì 15 gennaio con il gigante sulla Erta di San Vigilio di Marebbe. Quindi Mikaela parteciperà quasi certamente al week end di Cortina d'Ampezzo, con discesa e superG. Una decisione in merito sarà però presa solo dopo la gara di Plan de Corones.
Attualmente la campionessa di Vail si trova al comando della graduatoria generale a 1.214 punti, con 466 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice la slovacca Petra Vlhova (748), che per altro non disputa le specialità della velocità. Un margine considerevole di vantaggio che consente così a Mikaela di dosare le forze rinunciando a qualche tappa dedicata alla velocità.
A meno di un mese dal via del Mondiale di Are in Svezia la Shiffrin ha garantito per ora la sua partecipazione certa solo al gigante e allo slalom speciale iridato. Per quanto riguarda una sua eventuale partecipazione ad altre competizioni una decisione potrebbe essere presa dopo il week end sull'Olympia delle Tofane.
Dopo Cortina la statunitense non si recherà a Garmisch (discesa e superG) il 26 e 27 gennaio, ma affronterà la tappa di Maribor (gigante e slalom) in calendario l'1 e 2 febbraio, due giorni prima del via della prima prova cronometrata (4 febbraio) della discesa libera iridata di Are.
Fonte: skiweltcup.tv
(lunedì 7 gennaio 2019)