St.Moritz 2017: Allegra, inizia il Mondiale
LIVE DA ST. MORITZ - Allegra a tutti...Buongiorno a tutti da St. Moritz. Dopo la giornata di vigilia contraddistinta dall’assenza delle due prove cronometrate in calendario, cancellate per le avverse condizioni meteo delle precedenti 24 ore, St. Moritz questa mattina si è svegliata con un cielo terzo, il sole che inizia a fare capolino sulle vette dell’Engadina e con la temperatura che questa notte si è abbassata sensibilmente. Oggi finalmente si parte con l’assegnazione delle prime medaglie: in gara scendono le donne nel super-g. Una gara interessante anche per capire le condizioni del tracciato di gara sul quale ieri sono entrati necessariamente i gatti delle nevi e a detta di molti hanno provocato un mezzo disastro. Si spera che l’abbassamento delle temperature notturne e in parte la barratura abbiano ristabilito delle condizioni migliori di quelle di ieri.
Intanto ieri sera a St. Moritz, trascorsa la giornata tra qualche conferenza stampa, interviste e qualche presentazione, è andata in scena la Cerimonia di apertura ufficiale presso il Kulm Park. Oltre 5mila persone, i biglietti da alcuni giorni erano già sold out, hanno assistito a quello che ormai è un rito tra musica, coreografie, sfilata dei paesi partecipanti, i discorsi delle autorità, ed infine i fuochi pirotecnici.
PREVENDITA BIGLIETTI – Sono circa 85mila i biglietti venduti fino a questo momento per i 14 giorni della rassegna iridata al via ieri con la cerimonia di apertura al Kulm Park. Gli organizzatori locali attendono circa 140mila spettatori, leggermente inferiore rispetto all’edizione del 2003 quando si toccò quota 185mila. E’ andata esaurita anche la vendita dei biglietti per la cerimonia di apertura di ieri sera alla quale hanno partecipato circa 5mila persone.
TRANSPONDER LONGINES – Esordio nello sci alpino per un particolare transponder elettronico applicato agli atleti in gara nelle discipline veloci da parte di Longines. Lo hanno annunciato gli stessi dirigenti del marchio elvetico nel corso della conferenza stampa di ieri all’Hotel Reina Viktoria di St. Moritz, con la testimonial Mikaela Shiffrin. Si tratta di un apparecchio di pochi grammi che sarà applicato nella parte posteriore di uno dei due scarponi e trasmetterà i parametri biometrici degli atleti durante la discesa e saranno visibili poi anche in tempo reale sugli schermi televisivi, consentendo così anche agli spettatori di conoscere le reazioni fisiologiche degli atleti in particolari situazioni di stress.
CHALET ITALIA – Ha avuto luogo ieri sera l’inaugurazione ufficiale di Chalet Italia, il quartier generale della nostra nazionale che trova spazio nella cornice caratteristica dell’Hotel Baeren in pieno centro a St. Moritz. Presenti gli alfieri della velocità azzurra da Sofia Goggia a Peter Fill e a fare gli onori di casa il presidente della Fisi Flavio Roda. Menù tipicamente italiano: penne al pomodoro con basilico, piatto di salumi e formaggi e dessert finale con creambrulè ai frutti di bosco.
(martedì 7 febbraio 2017)