Kristoffersen su Hirscher a Campiglio.Gross 3/o!
Henrik Kristoffersen torna ad essere il dominatore della specialità visto lo scorso anno, vince lo slalom di Madonna di Campiglio (il secondo consecutivo dopo la Val d'Isere, il 12/o sigillo in carriera) davanti a Marcel Hirscher (+0.33) in una bellissima e tiratissima sfida tra i due migliori interpreti della specialità.
Alle loro spalle due azzurri Stefano Gross e Manfred Moelgg staccati di +1.35 e +1.45, davvero bravissimi nell'economia delle due manche, primi dei 'terrestri', ma a cui manca ancora qualcosa per essere all'altezza dei due là davanti.
Ma lasciateci dire che stasera davvero ha vinto lo sci, a 360°: uno spettacolo grandioso messo in scena da tutti gli atleti, grande protagonista il Canalone Miramonti esaltato dalla tracciatura di Theolier, la pista perfettamente preparata che ha permesso anche a Kranjec (pettorale 70) di qualificarsi...e una grandiosa cornice di pubblico ad esaltare il gesto atletico.
Torniamo però alla gara: prima Lizeroux si esalta e recupera 11 posizioni fino al 13/o posto, poi Pinturault alza il tiro, sarà 7/o finale, poi lo svizzero Aerni (1 secondo di vantaggio sul francese) ci prova ma rovina tutto a poche porte dal traguardo. E arriviamo così a Moelgg e Gross: Manfred sta sciando bene e si vede, 'Sabo' arriva alla gara con pochissimo allenamento nelle gambe a causa del forte mal di schiena, perde mezzo secondo da Moelgg ma poi lo recupera sul muro.
E' una grande Italia, perchè i due hanno saputo attaccare e rischiare per provare a mettere pressione su quelli davanti e così è arrivato il secondo podio in slalom dopo Moelgg a Levi, e il secondo podio in pochi giorni nelle discipline tecniche dopo Eisath in Badia.
Bravissimo anche 'Nonno Thaler' 9/o a +2.05, che batte se stesso nella classifica dei più anziani di sempre nei top10 in slalom. Peccato invece per Tommaso Sala, bravo a qualificarsi e autore di una discreta manche fino a tre quarti, quando un bastoncino in mezzo agli sci gli fa perdere la linea e la gara (arriva al traguardo con 10 secondi di ritardo, e dunque nessun punto).
Giuliano Razzoli e Giordano Ronci non si sono qualificati dopo la prima manche, mentre Riccardo Tonetti e Andrea Ballerin erano usciti.
Lo svedese Myhrer perde due posizioni rispetto alla prima frazione ed è 5/o, ottima gara anche per Daniel Yule 6/o e Naoki Yuasa 8/a, chiudo la top10 Marco Schwarz a +2.07.
Gli 80 punti odierni sono fondamentali per Marcel Hirscher: in classifica generale vola a 633 lunghezze, ben 251 sulla coppia Kristoffersen-Jansrud appaiati a 251. Non vogliamo esagerare, ma la sesta coppa è già per buona parte nelle sue mani.
La classifica di slalom invece è ancora da scrivere: Hirscher guida con 260 punti sui 200 del norvegese, che però sta arrivando. Terzo? Manfred Moelgg!
Tre giorni di pausa e poi il Circo Bianco riparte per l'ultima tappa italiana, S.Caterina, dove sono in programma un superg, una discesa e una combinata, mentre il prossimo appuntamento con i rapid gates è nel 2017, il 5 gennaio a Zagabria.
(giovedì 22 dicembre 2016)