Andorra ingaggia Richard per lo sci alpino
Settimana scorsa si è tenuta la presentazione ufficiale della piccola ma agguerrita squadra nazionale di sci alpino dei Andorra.
Se dal punto di vista tecnico e dei risultati c'è ancora molta strada da fare, è indubbio che il piccolo Principato immerso nei Pirenei orientali stia investendo negli sport invernali e nello sci alpino in particolare.
Il calendario non mente: a partire dal 2003 Andorra ha iniziato ad ospitare regolarmente slalom e giganti di Coppa Europa maschile e femminile, fino ad ospitare le Finali sia della stagione 2014 che 2015, dimostrando di poter organizzare diverse gare in tutte le discipline nell'arco di pochi giorni.
Una capacità che ha proiettato Andorra, e la sua principale stazione Soldeu, anche in Coppa del Mondo, con le prime gare femminili nel 2012 (slalom, gigante), bissate nel febbraio di quest'anno da un superg e una combinata (sempre femminili).
Un lavoro che ha premiato, perchè nella stagione 2018/2019 le Finali di Coppa del Mondo si svolgeranno proprio a Soldeu, che diventerà quindi il teatro per le ultime, magari decisive, gare.
Il direttore tecnico della FAE (Federaciò Andorrana d'Esquì) Carles Visa ha dimostrato questa voglia di rinnovamento ingaggiando il francese Cyprien Richard, ritiratosi proprio alla fine della scorsa stagione e argento mondiale nel 2011. Richard lavorerà per entrambe le squadre, mentre i coordinatori sono Simon Bastelica (ex nazionale transalpino con un passato in CdM) e Carlo Bagnod. Nello staff tecnico anche gli ex nazionali andorranni Roger Vidosa e Marc Gutierrez.
Pochi, almeno per ora, i punti conquistati in Coppa del Mondo: Alex Antor vanta 3 risultati in combinata tra il 2003 e il 2006 (migliore: 18/o posto), mentre Roger Vidosa è stato 22/o in combinata nel 2008.
Tra le ragazze ricordiamo la slalomista Vicky Grau 19/a a Park City nel 1998 e, più di recente, Mireia Gutierrez, l'unica ancora in attività, che nella stagione 2015 è stata 20/a a Zagabria (partendo con il 62!)
Ecco le squadre:
Femminile: Mireia Gutierrez (A); Carmina Pallas (B);
Sara Raméntol (B); Sissi Hinterreitner (B); Mariona Ramentol (B); Aina Cinca (C); Claudia Mijares (C);
Laura Arnabat (C); Candelaria Moreno (C); Zoe Ramirez (C)
Maschile (A): Marc Oliveras; Robert Solsona; Josh Alayrach; Axel Esteve; Joan Verdú; Xavi Salvadores; Matias Vargas; Kevin Courrieu
(mercoledì 6 luglio 2016)