Will Brandenburg si ritira e diventa coach
L'ex slalomista USA Will Brandenburg è stato intervistato dalla federsci americana per la rubrica "What makes a champ", confermando che la sua carriera agonistica è finita ed ora allenerà di giovanissimi di Sun Valley.
Cresciuto nella località di Ski Bluewood, vicino a Dayton nello stato di Washington, Will ha sempre sognato di diventare un atleta di Coppa del Mondo, ed è riuscito a rimanere 8 anni in squadra nazionale, conquistando un posto per le Olimpiadi 2010 di Vancouver, dove ha chiuso la supercombinata al 10/o posto, e venendo selezionato per i Mondiali di Garmisch 2011, Schladming 2013 e Vail 2015 senza però mai vedere il traguardo.
Sempre alla ricerca di uno stile e di una tecnica diversi Will ha sempre rischiato molto, e infatti la sua carriera sopratutto nel massimo circuito è piena di slalom non finiti o di inforcate: in Coppa del Mondo vanta 53 pettorali ma solo 6 volte è arrivato al traguardo della seconda manche.
Lo slalom di Kranjska Gora del marzo 2012 rimane la gara migliore della carriera: Will parte con il 32 e si qualifica con il 18/o tempo; nella seconda frazione fa il terzo tempo parziale risalendo la classifica fino al sesto posto finale, a 87 centesimi dal vincitore Andre Myhrer.
In quella stessa stagione vince la coppa di slalom del circuito Nor-Am dove due anni prima, nel 2012, era arrivato secondo in generale (terzo in discesa e in superg!). Nei circuiti continentali ha successo: in Nor-Am vittorie e podi in slalom, gigante, superg, discesa e supercombinata, ma anche in Coppa Europa sale sul podio due volte, nel 2010 e 2011.
Ai Nazionali 2007 è secondo in gigante dietro Ligety, nel 2010 ancora argento ma in superg dietro Ganong; secondo e terzo in slalom nel 2013 e 2014.
Nell'estate 2014 era stato escluso dalle squadre nazionali per non aver raggiunto i requisiti minimi; subito dopo si era sposato e si era organizzato da solo, riuscendo a raccogliere fondi per finanziare il suo "Team Willy B". Grazie ai risultati del 2015 è stato selezionato, da fuori squadra, per i Mondiali "di casa" a Vail. L'ultimo atto della carriera è stata la prima manche dello slalom ai Nazionali USA lo scorso marzo, dove ha saluto il mondo dello 'ski racing'.
Ora lavorerà come capo allenatori dei giovani under 16 alla Sun Valley Ski Education Foundation.
Will ha sciato per tutta la carriera con Fischer, che ha ringraziato per averlo sostenuto sempre negli alti e bassi.
(sabato 28 maggio 2016)