Si ritirano Markus Vogel e Francois Place
Lo slalomista elvetico Markus Vogel si ritira dall'attività agonistica: lo specialista dei rapid gates, classe 1984, ha annunciato la decisione sul suo sito personale.
Nella scorsa estate era stato messo fuori squadra nazionale dopo una stagione 2015 priva di risultati: in quella appena terminata non è andata meglio in CdM, con zero punti su tre gare, mentre in Coppa Europa può vantare il secondo posto di Zell Am See, il quarto della carriera, a tre anni di distanza dall'ultimo.
Risultati non sufficienti per avere nuovi stimoli: su 63 pettorali indossati in CdM è andato a punti 24 volti, con soli due risultati nei top10. Il 6/o di Madonna di Campiglio nel 2012 e il 7/o di Kranjska Gora del 2011 sono i suoi migliori risultati in carriera.
E' stato convocato per i Mondiali di Garmisch 2011 e Schladming 2013; nel 2010 e 2012 ha vinto il titolo nazionale, sempre in slalom.
Nel lungo post di commiato Markus spiega che nella scorsa stagione, pur avendo lo status di atleta nazionale, sentiva che non fosse ancora giunto il momento di salutare l'agonismo, ma la mancanza di risultati nei top30 lo ha convinto a prendere la decisione: "prendere certe decisioni non è mai facile. Amo questo sport. Ma d'altra parte bisogna razionalizzare per cui voglio cominciare un percorso nuovo. E una volta presa la decisione ho sentito che era quella giusta. Lo sci ha significato molto per me e grazie allo sci ho fatto esperienze impagabili, ho imparato molto da me stesso, è stato un periodo pazzesco e indimenticabile..."
Grazie alla segnalazione del magazine SkiChrono, riportiamo che anche lo slalomgigantista francese Francois Place ha deciso di chiudere con l'agonismo: 27 anni, quasi 10 nella federsci francese, Francois ha partecipato ai Campionati Nazionali di Les Menuires settimana scorsa, salutando compagni e allenatori.
In 39 presenza in CdM (in 6 stagioni) non è mai riuscito ad andare a punti. In Coppa Europa vanta 5 podi di cui 2 vittorie, l'ultima ottenuta lo scorso gennaio a Zell am See, proprio davanti a Vogel, rimontando 30 posizioni.
Nel dicembre 2013 si era rotto il crociato anteriore del ginocchio sinistro nel corso della prima manche del gigante dell'Alta Badia.
(sabato 2 aprile 2016)