separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 15 gennaio 2025 - ore 16:37 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Coppa del Gobbo - Mamma,mi si è gonfiato l'Air Bag

Clicca sulla foto per ingrandire
Gobbo C.
Gobbo C.
commenti 5 Commenti icona rss

L'eco delle gare coreane si perde nella notte dei fusi orari ed è un peccato che l'esaltante prova dei discesisti azzurri abbia contorni sfumati. Ma non è la prima volta, accadde già con Peter Runggaldier, in Giappone, e con il duo Simoncelli/Blardone, proprio in Corea del Sud, quale tristezza il tricolore in spalla sventolato davanti ad un parterre ...deserto! Peccato, nel Cinquantenario della Coppa del Mondo, forse si potevano evitare trasferte - seppur preolimpiche – in Asia. Già la Coppa maschile langue per carenza di protagonisti, mettere la sveglia e stropicciarsi gli occhi poi...di certo non aiuta!
 
Dominique Paris si scrolla di dosso timori e dubbi e indossa la tuta dell'uomo jet, sfrecciando sicuro ed elegante come mai gli era riuscito in questa stagione. Un risultato importantissimo per un campione per il quale i segnali positivi sono cibo prezioso. In casa azzurra, classifica a parte, merita un elogio particolare Peter Fill, la cui condizione tecnica si mantiene ad alti livelli sin dalle gare canadesi di Lake Louise. Il campione gardenese può diventare il protagonista di un evento storico per lo sci italiano, essere il primo italiano capace di vincere la Coppa del Mondo di discesa! Con l'infortunio di Svindal la rincorsa alla Coppa (non chiamatela Coppetta, per favore) si è riaperta e Fill ha tutte le carte in regola per "pensare in grande"!
 
Competitivo sulle nevi canadesi, protagonista sulla Streif, assolutamente a suo agio sulle nevi coreane, il portacolori dei carabinieri vive un momento magico, frutto di una maturità che esalta la sua figura di marito, padre e...naturalmente atleta.
Caro Peter, non posso pensare a quali siano le ragioni di questo tuo stato di grazia...sarei un tantino presuntuoso, posso credere però come, a monte di tutto questo tuo "grande momento", ci sia la tua "intelligenza agonistica" che si è consolidata di anno in anno, passando attraverso squarci di grande luce e capitomboli pesanti – compresi quelli che non si vedono...ma fanno ancor più male degli infortuni! Dietro il tuo sorriso leale e solare hai saputo nascondere e proteggere i tuoi affetti, senza reagire, senza trascendere! Come osservava il buon Nicola...la tua gara di Kitz è stata fantastica perchè hai saputo leggere la gara sin dal supergigante e, con assoluta intelligenza agonistica, hai capito come quella neve dovesse essere accarezzata il giorno successivo. La brutta esperienza di anni addietro ti è stata utile per avere un colloquio ancor più intimo con la Streif....e lei, questa volta, ti ha accompagnato verso la gloria. Sei un ragazzo speciale Peter, la tua terra ti adora, i tuoi compagni di squadra ti vogliono bene e ti rispettano ed il mondo dello sci fa un gran tifo per te, e ti sostiene con generoso slancio perchè tu possa alzare al cielo quel trofeo che Varallo, Plank, Mair, Ghedina, Heel, hanno accarezzato e che Paris e Innerhofer potranno ancora sognare!
 
Parlando di Paris ho accennato alle tute...Argomento delicato ed insidioso perchè, non pestando più neve e non frequentando più il "giro che conta", vengono a mancare i contatti importanti. Però qualcosa non funziona, da tempo, e penso che a fine stagione la verità possa venire fuori, qualcosa che ci aiuti a capire, che ci dia elementi per giudicare!
Conosciamo tecnici in grado di farlo, uomini come "l'Amico Claudio" che hanno credibilità e competenza per esprimere valutazioni degne di essere ascoltate.
 
Ritorniamo a Kitz e alle cadute.... SECONDA PARTE
 


(sabato 6 febbraio 2016)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 27 dicembre 2024

    Bormio, 2a prova: Alexander miglior tempo, cadute e polemiche

    martedì 24 dicembre 2024

    Gli 11 Azzurri per Bormio

    venerdì 20 dicembre 2024

    Mattia Casse: "voglio godermi questo momento"

  • giovedì 19 dicembre 2024

    Val Gardena: Le voci degli Azzurri alla vigilia

    mercoledì 18 dicembre 2024

    Val Gardena, seconda prova: Casse insegue Crawford

    sabato 7 dicembre 2024

    Fantaski Stats - Beaver Creek 2024 - discesa maschile

  • venerdì 6 dicembre 2024

    Beaver Creek: sorpresa Murisier nella prima discesa, azzurri indietro

    lunedì 18 novembre 2024

    Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain

    sabato 9 novembre 2024

    La FIS introduce l'obbligo di airbag per le gare veloci


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Admin il 06/02/2016 18:08:40
    SECONDA PARTE Ritorniamo a Kitz e alle cadute. Ricordate Otmar Striedinger, il discesista austriaco caduto nei pressi dell'arrivo? Quando si è rialzato pareva Big Jim e guardava verso il pubblico come se volesse dire "Mamma, mi si è gonfiato l'Air Bag"! Compito assolto alla grande per la sicurezza! Poco dopo sarà la stessa cosa per Streitberger, per lui non scatta sia quando impatta nella "buchetta Svindal", sia nel contatto con la neve! Nella "buchetta Svindal" invece accade con Reichelt ciò che non ti aspetti e mentre il campione del mondo di superg è in volo scatta l'impulso di apertura dell'air bag, Hannes sente il segnale acustico e capisce come la sua caduta possa essere un po' protetta! Fantastico...sfugge quasi all'occhio umano! Bene per Hannes e Otmar dunque, un po' meno per Georg e per Svindal (ma Aksel non indossava il dispositivo di sicurezza). Facciamo però un salto indietro, in Gardena. Il campione olimpico Matthias Mayer cade, gran botta, severo infortunio ad alcune vertebre, air bag che funziona e si apre! Bene, o quasi perchè i tempestivi soccorsi medici si trovano di fronte ad un atleta sofferente, da muovere con assoluta precauzione e non prima di avere capito la natura dell'infortunio. Nel frattempo infatti la sua tuta si è gonfiata a dismisura come il Big Jim di Kitz....una tuta che ha l'apertura sulla schiena! Il dispositivo di sicurezza, in questo caso, ha creato dei problemi e pare che da allora i discesisti austriaci indossino in gara una tuta che, all'altezza del torace, sia stata allargata di alcuni centimetri. Con buona pace per l'aerodinamicità!
    2 | brunodalla il 06/02/2016 18:29:42
    ultima annotazione molto interessante, quella di Carlo.
    3 | franz62 il 06/02/2016 18:46:12
    Io non l'ho capita...le tute hanno l'apertura sulla schiena oppure davanti...dipende dalla "moda" del momento...ma non capisco la differenza con airbag o paraschiena riguardo alla posizione della cerniera. Non capisco nemmeno perché le abbiano allargate davanti...forse perché sono "esplose" con l'apertura dell'airbag? Vabbè ma che importa...la butti la tuta invece di regalarla a quello della squadra B. Vabbuò non ho capito.
    4 | brunodalla il 06/02/2016 20:10:21
    io ho capito che essendoci la zip sul retro, la tuta in quel punto è più rigida e quindi l'airbag, non avendo molto sfogo nella parte rigida, trova sfogo dove è meno rigido, cioè la schiena dell'atleta. da lì forse il contraccolpo sulle vertebre, da lì forse la conseguente rottura. per cui hanno tentato di ovviare al problema rendendo la tuta più "beante". sottolineo il "forse", sono tutte mie congetture, non conoscendo il sistema, le tute, gli atleti, ma avendo una buona idea dell'anatomia e fisologia umana.
    5 | franz62 il 06/02/2016 20:21:29
    Sul fatto che la schiena l'abbia rotta l'airbag son convinto..[:)] ma sicuramente non a causa di una cerniera della tuta...la disintegri con il pensiero una cerniera di una tuta, al limite posso pensare che abbiano aumentato il tessuto davanti perché dietro la cerniera esplode mentre davanti avendo un tessuto che una volta in tensione non lo espandi più l'airbag vada a comprimere il torace in modo non proprio piacevole.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Gobbo Peter Fill Dominik Paris Otmar Striedinger D-Air Ski airbag Jeongseon Kitzbuehel )

      [27/12/2024] Bormio, 2a prova: Alexander miglior tempo, cadute e polemiche
      [24/12/2024] Gli 11 Azzurri per Bormio
      [20/12/2024] Mattia Casse: "voglio godermi questo momento"
      [19/12/2024] Val Gardena: Le voci degli Azzurri alla vigilia
      [18/12/2024] Val Gardena, seconda prova: Casse insegue Crawford
      [07/12/2024] Fantaski Stats - Beaver Creek 2024 - discesa maschile
      [06/12/2024] Beaver Creek: sorpresa Murisier nella prima discesa, azzurri indietro
      [18/11/2024] Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
      [09/11/2024] La FIS introduce l'obbligo di airbag per le gare veloci
      [04/11/2024] Paris e i velocisti in allenamento a Pitztal
      [14/10/2024] Consegnata a Trento la nuova flotta Audi a 26 atleti FISI
      [09/09/2024] SAC: doppietta per Feurstein in discesa; podi per Allegrini e Cason
      [21/05/2024] Le squadre maschili FISI per stagione 2024/2025
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [15/01/2025] Rast vince in rimonta lo slalom notturno di Flachau; Della Mea 16a
      [15/01/2025] Fantaski Stats - Flachau 2025 - slalom femminile
      [14/01/2025] Flachau: Liensberger domina la 1a manche, Rossetti 15a
      [14/01/2025] Wengen, prima prova: Casse terzo tempo
      [13/01/2025] CE Pass Thurn: Emanuele Buzzi terzo in superg
      [12/01/2025] DeAlip: "nella seconda manche ho fatto vedere il vero me"
      [12/01/2025] Fantaski Stats - Adelboden 2025 - gigante maschile
      [12/01/2025] Odermatt trionfa ad Adelboden davanti a Meillard e DeAliprandini!
      [12/01/2025] Fede Brignone: "Delusa dopo Kranjska, è stato un buon weekend"
      [12/01/2025] Fantaski Stats - St.Anton 2025 - superg femminile
      [12/01/2025] St.Anton: esce la luce e Macuga vede la prima vittoria.Brignone 3a
      [12/01/2025] Adelboden: Meillard guida la classifica del gigante, DeAlip
      [11/01/2025] Fantaski Stats - Adelboden 2025 - slalom maschile
      [11/01/2025] Noel brucia Braathen per due centesimi e vince lo slalom di Adelboden
      [11/01/2025] Brignone: "Non sono stata perfetta ma ho fatto correre gli sci"
      [11/01/2025] Fantaski Stats - St.Anton 2025 - discesa femminile
      [11/01/2025] Fede Brignone vince la discesa di St.Anton, Pirovano 4a, Vonn 6a
      [11/01/2025] Feller guida lo slalom di Adelboden, Vinatzer qualificato
      [10/01/2025] Goggia e Brignone: "condizioni molto diverse rispetto alla prova"
      [10/01/2025] Sestriere recupera un gigante di Mont Tremblant
      [09/01/2025] St.Anton: Fede Brignone scatenata in prova
      [08/01/2025] Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2025 - slalom maschile
      [08/01/2025] Campiglio si tinge di bianco, verde e rosso: vince il bulgaro Popov!
      [08/01/2025] Campiglio Night: McGrath brilla sul Canalone, male gli azzurri
      [08/01/2025] CE Wengen: gli Azzurri convocati
      [08/01/2025] CE Les Diablerets: vincono Hoerghager e Braendli, Haller 4/a
      [08/01/2025] Adelboden: gare invertite per il meteo
      [07/01/2025] CE Les Diablerets: vince Doriane Escane, Haller 10/a
      [07/01/2025] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio e le velociste per St.Anton
      [06/01/2025] Giuliano Razzoli apripista a Campiglio
      [06/01/2025] Luce verde per Cortina e Flachau
      [06/01/2025] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Sportivi Svizzeri dell'Anno
      [06/01/2025] Ljutic si prende Kranjska Gora, Holdener 2/a, Peterlini 24/a
      [06/01/2025] Fantaski Stats - Kranjska Gora 2025 - slalom femminile
      [05/01/2025] Ljutic-Holdener davanti a tutte nello slalom di Kranjska.Peterlini 13a
      [04/01/2025] Stagione finita per Cyprien Sarrazin. Le parole dello staff medico

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti