Congresso FIS a Varna: le decisioni più importanti
Il Consiglio FIS di primavera a Varna (Bulgaria) si è concluso oggi dopo 5 giorni di lavori, incontri, tavole rotonde e riunioni.
Abbiamo già ampiamente parlato delle novità e conferme sui calendari per la prossima e le successive stagioni: domani saranno pubblicate le bozze di calendario fino al 2018/2019.
Confermato anche il test di PyeongChang, in Corea del Sud, nel febbraio 2016, in vista delle Olimpiadi 2018, con un superg e una discesa maschile.
Campionati del Mondo Senior e Junior - il Consiglio ha confermato le candidature per i Mondiali 2021, ovvero la sola Cortina, la cui elezione sarà ufficializzata il prossimo 5 giugno 2016 a Cancun, in Messico.
Sono stati approvati i programmi per il Mondiali 2017 di sci alpino a St.Moritz e quello Nordico di Lathi (Finlandia).
Park City organizzerà i Mondiali junior di sci nordico nel 2017.
La Val di Fassa e Davos (Svizzera) organizzeranno i Mondiali juniores del 2018 e 2019: una decisione finale sarà presa dopo una ispezione della FIS.
Olimpiadi 2018 - Un dettagliato report sui lavori di PyeongChang 2018 è stato presentato al Consiglio, località che ospiterà la Coppa nel prossimo febbraio.
Comitati tecnici - sono state proposte ed approvate alcune modifiche ai regolamenti internazionali che saranno pubblicate nei prossimi bollettini FIS. Per l'alpino sono: Deadline for Entries (604), Double Entries (621.12), Disqualification before Start (627), Different Colors for Gate panels (695), Single pole rule for all FIS events (804) e Parallel course setting distance (1225).
E' stata approvata la proposta di bloccare al 15 ottobre il cambio con il franco, in modo che non ci siano fluttuazioni per quanto riguarda i costi del montepremi, dell'accoglienza e delle spese di viaggio.
Le decisioni nell'Alpino - ai prossimo Mondiali di St.Moritz 2017 ci sarà una gara di qualificazione per il gigante femminile, come già avviene per gli uomini.
E' stata proposta la modifica dell'estrazione pettorali per le prove veloci ma, dopo una serie di valutazioni, si è deciso di mantenere il sistema attuale.
E' stato aumentata la quota di partecipazione per la Combinata Alpina.
In futuro probabilmente sparirà la porta da slalom costruita con due pali, ma si userà un palo solo, a colori alternati: la novità sarà sperimentata già a Levi, nel primo slalom della stagione.
Si è discusso anche sull'utilizzo dei pali da 27mm per le donne già dalla prossima stagione: la decisione è stata rimandata di un anno in modo da capire se l'utilizzo di pali più sottili sia corretta.
Dalla prossima stagione il piombino di conformità delle tute potrà essere sostituito da una etichetta.
Commissioni Atleti - La Commissione Atleti per il 2015/2017 ha eletto presidente Jessica Lindell-Vikarby e vice Mike Janyk.
Gli altri membri sono: Kikkan Randall (USA, sci di fondo), Paal Golberg (NOR, sci di fondo), Katja Pozun (SLO, salto), Kamil Stoch (POL, salto), Maxime Laheurte (FRA, combinata nordica), Daniela Merighetti (ITA, sci alpino), Hannes Reichelt (AUT, sci alpino), Lydia Lassila (AUS, freestyle), Alex Fiva (SUI, freestyle), Tomoka Takeuchi (JPN, snowboard), Konstantin Schad (GER, snowboard)
Infine il 51esimo Congresso FIS si terrà nel 2018 a Costa Navarino, in Grecia.
(aggiornato lunedì 8/6 ore 15)
(domenica 7 giugno 2015)