Le decisioni della FIS Calendar Conference
Si è chiusa oggi, domenica 2 giugno, la FIS Calendar Conference di Dubrovnik, che oltre a consolidare i calendari per le prossime stagioni, porterà alcune novità nel Circo Bianco, frutto del lavoro e delle riunioni dei Technical Committees.
COMBINATA E PARALLELI - la combinata, disciplina tanto discussa e che sembrava dovesse sparire da calendari e eventi internazionali, è ancora viva e vegeta. Nella prossima stagione ne sono previste ben 4 nel circuito femminili e 3 nel maschile, e rimarrà anche nel programma dei Mondiali 2021 di Cortina, insieme con il parallelo.
Bormio organizzerà una combinata al posto del superg, così come La Thuile: due scelte che alimenteranno discussioni.
WCSL PARALLELO - Solo dalla stagione 2020/2021 sarà creata una World Cup Starting List separata per il parallelo e i City Event. Il parallelo avrà formula uguale per uomini e donne: una gara di qualifica con i migliori 32 al mondo, e una finale con i migliori 16, con punti assegnati ai migliori 30.
RIDUZIONE DEI PARTENTI - è stata approvata una nuova regola che mira a ridurre il numero dei partenti: per essere al via di una gara di CdM bisognerà essere nei primi 150 al mondo della lista punti FIS o nei primi 30 della WCSL, dunque non sarà più sufficiente avere 80 punti FIS. Si stima una riduzione di 5-10 atleti per gara, e la regola sarà valida per il solo circuito maschile.
GERDOL AL POSTO DI SKAARDAL - Cambio al vertice del circuito femminile: Peter Gerdol, coordinatore delle FIS Continental Cup dal 2014 sarà il nuovo Chief Race Director del circuito femminile, al posto di Atle Skaardal, in carica da 14 anni. L'ex velocista norvegese prenderà il ruolo di FIS Alpine Technical Expert: lavorerà in vista di Pechino 2022, e coordinerà gli aspetti tecnici dei candidati ai Mondiali, e seguirà i progetti di gestione degli infortuni e dell'equipaggiamento tecnico.
GO EAST - E' previsto un mini tour ad Est per il circuito maschile: si tornerà in Giappone dopo tre stagioni di assenza, e si correrà per la prima volta in Cina, come Test Event per le Olimpiadi di Pechino 2022. I dettagli e le date saranno resi noti martedì 4 giugno.
OSLO RINUNCIA - Oslo ha rinunciato alla possibilità di ospitare un City Event il primo gennaio come nelle passate stagioni, e al suo posto si è candidata Davos (SUI), una decisione sarà presa il prossimo 10 luglio.
MONDIALI 2025 - Come già noto Crans Montana (SUI), Garmisch (GER) e Saalbach (AUT) sono le candidate per i Mondiali di sci alpino 2025.
CAMBIO NAZIONALITA' - E' stato approvato il cambio di nazionalità da Austria a Germania per Romed Baumann
MASCHERE OSSIGENO - In seguito al caso Luitz è stato proibito l'uso delle maschere d'ossigeno durante le gare.
CONGRESSO FIS 2022 - Il 53/o Congresso Internazionale della FIS si terrà nel 2022 a Vilamoura, in Portogallo.
(domenica 2 giugno 2019)