separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 5 febbraio 2025 - ore 19:00 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Sochi 2014: oro a Mario Matt, legno a Gross

Clicca sulla foto per ingrandire
Vai al profilo di Matt M.
commenti 18 Commenti icona rss

"Un legno qualcuno deve pur prenderselo" twittava un atleta all'inizio dei Giochi, e purtroppo anche oggi, come già in discesa con Dada Merighetti e in gigante con Nadia Fanchini, la medaglia di legno, il quarto posto, si colora di azzurro: Stefano Gross chiude lo slalom olimpico ai piedi del podio, insieme al tedesco Dopfer, dopo aver accarezzato l'idea di una medaglia grazie all'ottimo terzo tempo della prima frazione.

Il fassano passa indenne nel primo trabocchetto tracciato da Ante Kostelic, costato la gara a tanti, ma sull'ultimo cambio di pendio tiene troppo, i centesimi volano e ne bastano cinque per scivolare dal bronzo al legno. Che rabbia.

L'oro olimpico va al veterano austriaco Mario Matt, 34 anni, a suggellare una carriera straordinaria e longeva tra i pali stretti, che dopo 15 vittorie e due ori Mondiali si completa con l'oro olimpico. Con la vittoria in Val d'Isere nello scorso dicembre era diventato il più anziano vincitore in speciale, segno che nonostante gli anni era ancora intatta la voglia e la capacità di scappare tra una porta e l'altra, e oggi diventa il più anziano campione olimpico.

Argento e bronzo vanno ai due atleti che rappresentano il presente e il futuro della specialità: Marcel Hirscher e Henrik Kristoffersen. Il primo con la rabbia e la classe di cui dispone ha interpretato al meglio la seconda manche, con la giusta dose di aggressività e precisione, scaricando sul tracciato la frustrazione per quel 9/o tempo della prima. E' il Campione del Mondo in carica, è il più forte delle ultime due stagioni, ma ha rischiato di tornare da Sochi a mani vuote, e nonostante questo non sembrava molto soddisfatto dell'argento conquistato. Marcel vuole vincere. Sempre.

Il norvegese Kristoffersen conferma il suo momento magico, diventa uno dei più giovani medagliati alle Olimpiadi nello slalom, dando continuità alla vittoria conquistata a Schladming tre settimane fa.  Con il terzo tempo di manche recupera 12 posizioni: quando il folletto norvegese giocava con gli amichetti all'ultimo anno della scuola materna, Mario Matt vinceva la sua prima gara in Coppa del Mondo...

E' la prima medaglia olimpica per tutti e tre, succedendo al nostro Razzoli, fuori nella seconda manche, Myhrer, fuori anche lui, e Kostelic, 9/o senza aver mai dato l'impressione di poter lottare per la medaglia.

La tracciatura di Ante Kostelic ancora una volta ha fatto storcere il naso a tutti: atleti, tecnici, appassionati...dei primi 30 escono in 18 a causa di un tracciato aritmico, con un trabocchetto alla nona e decima porta, lento ed angolato, unito alla neve primaverile trattata col sale e scaldata dai 6 gradi di Rosa Khutor. Escono Neureuther, Pinturault, Ligety, Grange, il nostro Moelgg e come detto anche Myhrer e Razzoli. Miglior tempo nella seconda per il sorprendente Adam Zampa, che recupera 20 posizioni, unico a scendere sotto i 54 secondi di manche, 7 secondi più lento di Matt nella prima!

Sulla gara degli azzurri non c'è altro da aggiungere: ci ha provato Thaler nella prima ma è scivolato, ci han provato Razzoli e Moelgg a recuperare posizioni ma su questa neve e con questa tracciatura non sono riusciti ad esprimere quasi nulla del loro potenziale.
Gross invece ha messo in gara tutto quanto aveva fatto vedere di buono due anni fa, ha sciato con intelligenza facendo la miglior gara della stagione, ma una sbavatura, piccola, lo condanna al rimpianto della medaglia di legno.


(sabato 22 febbraio 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 1 febbraio 2025

    I 13 Attacking Vikings per i Mondiali 2025

    mercoledì 29 gennaio 2025

    Al parterre di Schladming si rivede Marcel Hirscher

    mercoledì 29 gennaio 2025

    Fantaski Stats - Schladming 2025 - gigante maschile

  • domenica 19 gennaio 2025

    Tripletta Norge a Wengen: McGrath,Haugan,Kristoffersen davanti a tutti

    domenica 19 gennaio 2025

    Fantaski Stats - Wengen 2025 - slalom maschile

    sabato 11 gennaio 2025

    Fantaski Stats - Adelboden 2025 - slalom maschile

  • martedì 7 gennaio 2025

    I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio e le velociste per St.Anton

    giovedì 2 gennaio 2025

    Slalomisti e Polivalenti in allenamento in Val di Fassa

    domenica 15 dicembre 2024

    Fantaski Stats - Val d Isere 2024 - slalom maschile


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | franz62 il 22/02/2014 19:24:56
    Vero..ci voleva il ghiaccio per Razzoli, sempre detto[:D][:D]
    2 | robysci il 22/02/2014 20:00:33
    Si è vero,ci voleva il ghiaccio ma,con tutti i concorrenti ibernati,per far andare Razzoli!
    3 | quilodico il 22/02/2014 20:00:54
    ma possibile che non si possa una volta per tutte trovare una soluzione a questa storia delle tracciature di Kostelic?!
    4 | franz62 il 22/02/2014 20:38:58
    Tracciature quali? Dovrebbero essersi accorti tutti che ne ha tracciate due sullo stesso pendio molto diverse....e tutte e due sono servite a rendere degno il podio olimpico delle due gare. Meno male che esistono gli Ante....di mediocrità ce n'è in abbondanza.
    5 | lbrtg il 22/02/2014 21:44:43
    Il risultato dei nostri, se escludiamo Thaler, sono in linea con quelli di quest'annata. Quindi, nessuna sorpresa, putroppo.
    6 | robysci il 23/02/2014 08:13:28
    Vista la qualità della neve,si potrebbe proporre al CIO,di fare le olimpiadi invernali a Tunisi o a Tripoli!!!!!!!!!!Mai ricordato che su un tracciato fossero presenti così grossi quantitativi di quel tipo di neve cosi granulata e "ghiaiosa".Scansarla,no eh?!?!
    7 | wizard il 23/02/2014 17:08:50
    robysci ha scritto:
    Vista la qualità della neve,si potrebbe proporre al CIO,di fare le olimpiadi invernali a Tunisi o a Tripoli!!!!!!!!!!Mai ricordato che su un tracciato fossero presenti così grossi quantitativi di quel tipo di neve cosi granulata e "ghiaiosa".Scansarla,no eh?!?!
    Le piste era preparate piu' che bene
    8 | Nexus 7 il 23/02/2014 17:40:36
    franz62 ha scritto:
    Tracciature quali? Dovrebbero essersi accorti tutti che ne ha tracciate due sullo stesso pendio molto diverse....e tutte e due sono servite a rendere degno il podio olimpico delle due gare. Meno male che esistono gli Ante....di mediocrità ce n'è in abbondanza.
    sottoscrivo in toto... e aggiungo, come già detto da qualcuno in altra discussione, che la ricognizione la fanno tutti, che gli atleti e gli allenatori il percorso lo vedono e lo studiano, che si può fare ricorso, che si può protestare prima di partire, si può tuittare o scrivere su feisbuc che il tracciato non piace... e invece niente, nemmeno mezza parola, prima!!! chissà come mai i critici più agguerriti sono quelli che non hanno vinto (e probabilmente, aggiungo io, non avrebbero vinto nemmeno con una manche tracciata "moderna", dove comunque è molto probabile che il trio del podio avrebbe fatto grandi cose) [}:)] Matt e Hirscher (i due estremi cronologici dello slalom) non solo sono stati dentro, ma hanno anche sciato bene, hanno anche dato spettacolo... devo dedurre che hanno sciato su una pista diversa da quella degli altri, con un tracciato diverso da quello di Ante... [:D] i cosiddetti bravi slalomisti moderni si sono dimostrati bravi a tirar giù righe con gli scietti e i pali snodati e nulla più
    9 | magimail il 23/02/2014 18:29:35
    Non avevo letto questa discussione e ho espresso le mie opinioni sullaltra, dove i"Francesi si incazz.o, che le bal le ancor gli girano (Conte). Non ho voglia di fare un copia incolla...
    10 | fabio farg team il 23/02/2014 18:38:11
    Se fosse stato per me avrei fatto salire sul podio tutti e 5,ricordiamoci che Gross è arrivato a pari merito con Dopfer.Oppure avrei lasciato fuori dal podio Kristoffersen,lui a tempo per vincere,no,ma va bene così dai!Comunque diciamoci la verità come dice Franz62 almeno si è avuto un podio degno delle due gare.Infine per quanto riguarda Matt,sono sempre stato dalla prima volta molto suo tifoso,sono contento per lui,vale anche diciamo premio per la sua carriera,è un classe 1979.Poi ricordiamo una cosa Matt con una tracciatura di Kostelic,ha vinto stavolta ma a Kitz è stato il primo ad uscire.
    11 | robysci il 23/02/2014 19:39:14
    wizard ha scritto:
    robysci ha scritto:
    Vista la qualità della neve,si potrebbe proporre al CIO,di fare le olimpiadi invernali a Tunisi o a Tripoli!!!!!!!!!!Mai ricordato che su un tracciato fossero presenti così grossi quantitativi di quel tipo di neve cosi granulata e "ghiaiosa".Scansarla,no eh?!?!
    Le piste era preparate piu' che bene
    Ah sììì??Allora ho visto le olimpiadi marziane!Che svista!
    12 | mntr86 il 24/02/2014 10:14:06
    Slalom stupendo, tutto il mio supporto ad Ante Kostelic. Una gara dove chi ha vinto ha dimostrato di avere tecnica, testa e capacità di adattamento. Molto meglio questo di quegli slalom dritti dove vince solo chi ha un tono muscolare migliore. Ci vogliono questi slalom alle olimpiadi. perchè essendo le olimpiadi il grado di difficoltà deve essere il maggiore possibile. Gli atleti che si lamentano hanno tutti sbagliato qualcosa quindi che vadano a rivedere i loro errori anziche lamentarsi... Qualche nota: -Commento tecnico di Giorgio Rocca che mi è piacuto molto, quello di Vanzini accettabile. -La faccia di Moelgg mentre guardava il monitor ad inizio seconda manche diceva già tutto sulla sua forma... -Razzoli se trovasse convinzione e forma non lo vedo finito, dovrebbe metterci un pò più di carattere -La squadra italiana avrà tanti problemi ma abbiamo una sf**a fuori da ogni logica...
    13 | Wolf III il 24/02/2014 10:58:11
    Slalom tecnico e ben tracciato: 10/10 Neve: 6/10 Gross: 9/10 Ma sempre e solo gli italiani patiscono queste nevi? Gli altri sono vincenti su qualunque neve.
    14 | mntr86 il 24/02/2014 12:28:35
    Tra l'altro il ns Thaler stava andando da dio, sarebbe rimasto sicuramente tra i primi 5 dopo la prima manche avendo 44 centesimi all'ultimo intermedio, ma si è seduto e ciao...
    15 | Ravattina il 24/02/2014 12:33:34
    @Wolf Beh, non credo che tutti siano stravincenti su qualsiasi tipo di neve...Tra l'altro persino un campione come Hirscher probabilmente in altre condizioni si sarebbe portato a casa ben più di un argento e un legno (lui stesso ha dichiarato che non si trovava su questa neve), poi lui la medaglia l'ha vinta lo stesso perché è Hirscher ma ha sicuramente raccolto meno di quanto sperasse...e tornando indietro alle veloci un campione come Svindal pare non abbia gradito questa neve. Sottolineo pare perché così ho sentito dire ma non ho trovato sue dichiarazioni ufficiali, ma è molto probabile... Per quanto riguarda Razzoli comunque giusta l'osservazione (la battuta in realtà...) di Franz...Non credo sia una questione di neve, non è in forma e non lo abbiamo scoperto alle olimpiadi!
    16 | Ravattina il 24/02/2014 12:45:36
    Tra l'altro leggendo e rileggendo le dichiarazioni post gara degli italiani non vedo alcun accenno alla neve...
    17 | leo85 il 24/02/2014 12:57:32
    No, la neve direi che ai nostri slalomisti non ha creato particolare problema...ci hanno fatto allenamento le ultime 2 settimane su una neve simile, e i risultati si sono visti....quindi anche i nostri volendo ci sanno sciare sopra...Moelgg forse è quello che ha fatto più fatica ad adattarsi...però Thaler, Razzo e Gross se la sono cavata più che bene....
    18 | Wolf III il 24/02/2014 17:29:59
    Condivido che la neve non fosse il massimo.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Mario Matt Henrik Kristoffersen Marcel Hirscher Stefano Gross Sochi 2014 )

      [01/02/2025] I 13 Attacking Vikings per i Mondiali 2025
      [29/01/2025] Al parterre di Schladming si rivede Marcel Hirscher
      [29/01/2025] Fantaski Stats - Schladming 2025 - gigante maschile
      [19/01/2025] Tripletta Norge a Wengen: McGrath,Haugan,Kristoffersen davanti a tutti
      [19/01/2025] Fantaski Stats - Wengen 2025 - slalom maschile
      [11/01/2025] Fantaski Stats - Adelboden 2025 - slalom maschile
      [07/01/2025] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio e le velociste per St.Anton
      [02/01/2025] Slalomisti e Polivalenti in allenamento in Val di Fassa
      [15/12/2024] Fantaski Stats - Val d Isere 2024 - slalom maschile
      [15/12/2024] Super Kristoffersen in Val d'Isere, Kastlunger 7/o
      [15/12/2024] Steven Amiez infiamma Val d'Isere; Vinatzer 17/o
      [14/12/2024] Isere: Odermatt torna davanti a tutti, DeAlip 15/o
      [03/12/2024] Legamento KO per Marcel Hirscher: seconda carriera finita?
      [19/11/2024] Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
      [17/11/2024] Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [05/02/2025] Saalbach 2025: Cochran-Siegle e Puchner i più veloci in prova
      [05/02/2025] Il record di Giorgia Collomb da La Thuile
      [04/02/2025] Oro Italia nel Team Event, Collomb: "E' stato tutto così veloce!"
      [04/02/2025] Urlo Italia: apriamo i Mondiali con l'oro nel Team Event!
      [04/02/2025] Saalbach 2025: Gut-Behrami davanti a tutte nella prima prova
      [04/02/2025] Lara Gut-Behrami: "A Saalbach i miei ultimi Mondiali"
      [03/02/2025] Saalbach 2025: 6 Azzurre per la prima prova
      [03/02/2025] Coppa Europa: Rossetti 3/a a Spindleruv, Kastlunger 5/o a Soldeu
      [03/02/2025] Saalbach 2025:Vinatzer,Della Vite,Della Mea e Collomb per Team Event
      [03/02/2025] La discesa maschile di Garmisch sarà recuperata a Kvitfjell
      [02/02/2025] I 24 Austriaci per i Mondiali 2025
      [02/02/2025] Azzurri e Azzurre per i Mondiali di Saalbach 2025
      [01/02/2025] Lo squadrone elvetico per i Mondiali 2025
      [01/02/2025] Gino Caviezel operato al ginocchio destro. Niente Mondiali per Flury
      [01/02/2025] A Garmisch vince la nebbia: cancellate prova e discesa
      [01/02/2025] I 13 Attacking Vikings per i Mondiali 2025
      [01/02/2025] I 20 francesi per i Mondiali e di dubbi di Pintu sul futuro
      [31/01/2025] Le stelle USA per i Mondiali 2025: Shiffrin e Vonn presenti
      [31/01/2025] I Svedesi per i Mondiali di Saalbach 2025
      [31/01/2025] Garmisch: cancellata la prima prova
      [30/01/2025] Fantaski Stats - Courchevel 2025 - slalom femminile
      [30/01/2025] Ljutic vince lo slalom notturno di Courchevel, Peterlini 15/a
      [30/01/2025] Courchevel: Ljutic davanti a tutte nella prima manche, Shiffrin 5/a
      [30/01/2025] Germania: i 12 convocati ufficiali per Saalbach 2025
      [30/01/2025] Haugan si prende la Night Race di Schladming, Vinatzer 15
      [30/01/2025] I 7 Azzurri per la discesa di Garmisch
      [30/01/2025] Fantaski Stats - Schladming 2025 - slalom maschile
      [29/01/2025] Strasser davanti a tutti nella 1/a manche dello slalom di Schladming
      [29/01/2025] Al parterre di Schladming si rivede Marcel Hirscher
      [29/01/2025] Fantaski Stats - Schladming 2025 - gigante maschile
      [28/01/2025] Schladming: il gigante notturno è di Steen Olsen, 14/o De Aliprandini
      [28/01/2025] Meillard guida la prima manche del gigante di Schladming. DeAlip 11/o
      [28/01/2025] Le 9 azzurre per lo slalom di Courchevel
      [27/01/2025] Sarrazin rassicura con un video, Kilde ancora non si può allenare
      [26/01/2025] Vinatzer: "Un sogno che avevo fin da bambino"
      [26/01/2025] Fantaski Stats - Kitzbuhel 2025 - slalom maschile

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti