Sochi 2014: si aprono i XXII Giochi Olimpici
Con leggende del pattinaggio e dell'hockey Irina Rodnina e Vladislav Tretyak che accendono insieme il tripode si sono aperte ufficialmente le XXII Olimpiadi Invernali, al termine di una piacevole cerimonia d'apertura davanti ai 40mila del Fisht Olympic Stadium.
Cominciata alle 20.14 ora locale (17.14 in Italia) con uno spettacolo guidato dalle lettere dell'alfabeto russo, associate ad un personaggio o ad un momento della storia del paese.
Poi la classica sfilata delle 87 nazioni partecipanti, con la Grecia ad aprire e la Russia, padrona di casa, a chiudere come da tradizione.
Per gli azzurri, 32/a nazione a sfilare, Armin Zoeggeler, certamente emozionato, ha portato il tricolore sfilando con tutti nostri atleti. Per il Cannibale è la sesta edizione, e nelle 5 precedenti ha sempre conquistato una medaglia. Molto eleganti i nostri atleti, circa 80 presenti alla cerimonia, nel completo blu disegnato da Armani.
La Germania, con Maria Riesch fiera portabandiera, ha colpito con la divisa arcobaleno, omaggio alla mascotte Waldi di Monaco 1972, ma inevitabilmente accostata alla bandiera simbolo delle associazioni a difesa dei diritti degli omosessuali, tema caldo di questa Olimpiade.
Moltissimi gli atleti dello sci alpino chiamati a portare la bandiera per la propria nazione, citiamo Cristian Simari Birkner per l'Argentina, Tina Weirather per il Liechtenstein, Hubertus Von Hohenlohe per il Messico, Aksel Lund Svindal per la Norvegia, Ivica Kostelic per la Croazia, Sarka Zahrobska Strachova per la Repubblica Ceca.
Sugli spalti c'è il presidente russo Vladimir Putin, accanto a lui il presidente del CIO Thomas Bach, e numerosi capi di stato e di governo, tra cui il Presidente del Consiglio Enrico Letta, che in seguito ha cenato a Casa Italia: "E' stata per me una grande emozione vedere la nostra squadra sfilare ed essere applaudita da tutto il mondo. Giusto che i nostri atleti sentano che intorno a loro c'è la partecipazione di un paese intero che io sono qui a rappresentare. Sono qui anche per la difesa dei diritti e per la lotta contro le discriminazioni. Sposo in pieno le parole di Ban Ki Moon. Italia è l'alfiere della lotta alle discriminazioni".
Dopo la sfilata la rievocazione della storia russa toccando "Guerra e Pace" di Tolstoy, la Rivoluzione d'Ottobre, fino ai giorni nostri.
Poi ha preso la parola Dmitry Chernyshenko presidente del Comitato Organizzatore, Thomas Back presidente del CIO e Vladimir Putrin per dichiarare ufficialmente aperti i giochi.
Prima dell'arrivo della fiamma olimpica, il cui viaggio, anche spaziale, è stato illustrato a più riprese, c'è tempo per il giuramento degli atleti, giudici e allenatori, e una coreografia creata da decine di pattinatori.
Il braciere è acceso: da domani 16 giorni di sport, sogni e medaglie!
(sabato 8 febbraio 2014)