Courchevel 2023: USA oro nel Team Event, Italia fuori ai quarti
Non sono mancati colpi di scena e sorprese nel Team Event mondiale di Courchevel 2023, dove in finale gli USA battono la Norvegia e conquistano il primo oro in questa disciplina, grazie a Nina O'Brien, River Radamus, Paula Moltzan e Tommy Ford, mentre nella finale terzo/quarto posto il Canada supera l'Austria e conquista il bronzo.
L'Italia esce ai quarti proprio per mano dei neo Campioni del Mondo.
OTTAVI - Andiamo con ordine: negli ottavi, nella sfida con la Repubblica Ceca, l'Italia vince le prime due manche con Della Mea e Vinatzer, poi perde le successive due con Sola e Della Vite, ma per la somma dei tempi (2 decimi) l'Italia passa ai quarti.
Negli altri ottavi la Svizzera batte nettamente la Lettonia 4 a 0 Canada supera Slovenia 4-0; USA pareggia con Polonia ma passa per 2 centesimi nella somma dei tempi; la Norvegia supera nettamente il Belgio per 4 a 0; Francia supera la Slovacchia 4 a 0; sfida di alto livello tra Germania e Svezia, con i teutonici avanti per 3 a 1; infine l'Austria liquida la Danimarca 4 a 0.
QUARTI - Nel primo quarto c'è la prima sorpresa: il Canada supera la Svizzera (campione olimpica 2018 e mondiale 2019) per 2 a 2 ma con la miglior somma dei tempi, nonostante nella run finale Jeffrey Read non chiuda la prova.
Italia contro gli USA: nella prima run Della Mea parte male e perde la sfida con O'Brien per 13 centesimi; nella seconda run Vinatzer perde contro Radamus, nella terza Sola perde contro Moltzan, nell'ultima run Della Vite batte Ford ma è ininfluente. Dunque gli USA eliminano l'Italia ai quarti con il punteggio di 3 a 1.
La terza sfida è Norvegia-Francia: i vichinghi vincono 3 a 1 grazie a Stjernesund, Haugan e Steen Olsen mentre i padroni di casa vincono la run di Frasse Sombet.
Nell'ultimo quarto (che vale quasi una finale) Germania contro Austria: Julia Scheib vince la prima run contro Andrea Filser, poi Dominik Raschner batte Linus Strasser; Duerr tiene in piedi la sfida battendo di un soffio Gritsch, infine Schmid sbaglia nell'ultima run e l'Austria elimina la Germania 3 a 1.
SEMIFINALI - Canada Vs USA: sfida tiratissima nelle prime due manche con Moltzan che supera Grenier di 5 centesimi, e Ford supera Jeffrey Read di 1 centesimo; poi O'Brien elimina Richardson e infine Erik Read fa il punto del 3 a 1 contro Radamus, ma ininfluente.
Norvegia Vs Austria: Stjernesund batte Scheib, Haugan batte Raschner portando la Norvegia sul 2 a 0.
Nella manche tra Tviberg e Gritsch succede di tutto: la norvegese sbaglia e invade la corsia di Gritsch che per evitarla deve frenare, facendo segnare un tempo alto. Qualche preoccupazione per Tviberg che rimane sdraiata in pista dopo aver battuta la testa. Infine Steen Olsen supera Brennsteiner e porta il totale su 3 a 1.
FINALE - USA e Norvegia si sfidano per l'oro: nella prima run O'Brien supera Lysdahl, nella seconda per un soffio Steen Olsen batte Radamus pareggiando i conti.
Nella terza run Moltzan e Stjernesund, tra le protagoniste assolute di questa gara, pareggiano al centesimo di secondo, portando il parziale a 2-2.
L'ultima run è decisiva: Haugan anticipa troppo l'uscita dal cancelletto e praticamente si ribalta in partenza, aprendo le porte per la vittoria di Ford e di tutto il team USA.
Da notare comunque le ottime prove di Stjernesund e del giovane talento Steen Olsen che non ha perso neanche una manche.
Il Canada non era tra i favoriti per le medaglie ma è stato bravissimo ad eliminare la Svizzera; più in generale notiamo che ancora una volta i nordamericani sanno esaltarsi quando ci sono in palio le medaglie.
Infine ecco le parole degli azzurri:
Filippo Della Vite: "Ho vinto la mia sfida ai quarti, ma guardando il tempo ero più lento di Alex. Sicuramente non è colpa sua, né di nessun altro: ci abbiamo provato, ma sono stati più forti i nostri avversari."
Alex Vinatzer: "Agli ottavi la mia vittoria per un centesimo è stata determinante per il passaggio del turno. Con gli Stati Uniti sapevamo sarebbe stata difficile. Purtroppo, non è andata ma speriamo di rifarci nella qualifica del singolo. Ci sarà da andar forte perché se ne qualificheranno solo otto, e siamo tutti e quattro noi italiani sullo stesso tracciato."
Lara Della Mea: "Oggi è stata divertente, ce l’abbiamo messa tutta. Peccato per la seconda run in cui siamo stati sconfitti, però sono contenta della mia sciata e sono fiduciosa in vista dello slalom. La pista è molto bella."
Beatrice Sola: "E’ stata la prima gara in questi Mondiali e sono contentissima di questa esperienza. Bisogna prendere tutte le cose buone: non vedo l’ora di iniziare con le prossime gare."
(martedì 14 febbraio 2023)