Quando si assista a qualsivoglia esibizione in cui il protagonista ostenti una particolare situazione si è soliti esclamare: "E' un'americanata!" In genere l'espressione non è molto gentile e chi la pronuncia vuole sottolineare l'eccessiva spettacolarizzazione di un gesto, di una persona...o altro! Nei giorni scorsi ho sentito nel mondo del nostro sport molti giudizi "strani" su due atleti statunitensi: Bode Miller e Lindsey Vonn, giudizi che non mi trovano proprio d'accordo. Quest'anno abbiamo visto spesso inquadrata la moglie di Bode, quasi sempre con il figlio del marito in braccio. Poi a fine gara puntuale l'immagine di Bode con il suo bimbo, accanto alla bellissima consorte. In Val Gardena la regia ha cercato più volte il campione statunitense e spesso padre e figlio erano abbracciati, in quei preziosi momenti di coccole che solo chi è genitore sa capire ed apprezzare. Belle anche quelle con il pargolo a cavalcioni sulle spalle. "E' un'americanata! Che bisogno c'è di ostentare il figlio ogni volta? La moglie potrebbe essere anche un po' più discreta ed evitare di saltellare quando il marito è in gara" Ho provato a dire, anche davanti ad un gruppo numeroso di persone, come lo sport sia vissuto in maniera molto diversa negli Stati Uniti, e come il concetto di famiglia sia molto speciale per gli americani. Non è per nulla strano che questa "famiglia" viva con grande intensità le gare di Coppa del Mondo e tutto il resto, è strano invece che molti altri atleti non lo facciano...Di ragazzi sposati, con figli, ce ne sono parecchi nel Circo Bianco, ma di rado ho visto all'arrivo la trepidazione di mogli e mariti (i genitori invece sono sempre numerosi!)
A Val d'Isère abbiamo visto Tiger Woods accanto a Lindsey Vonn, una presenza - secondo il mio modesto giudizio - importantissima per lo sci! Era la prima volta che accadeva in Coppa del Mondo, la prima volta in Europa. "Voleva fare bella figura davanti al suo compagno ed ha forzato troppo facendosi di nuovo male...Se lui se ne fosse stato in albergo magari non si infortunava. E' stata proprio un'americanata!" E' difficile trovare gli argomenti per contestare simili espressioni, come se uno non fosse libero di andare in mezzo al pubblico per dare un particolare segno di affetto alla donna che ama! Si chiama Tiger Woods...e allora? E' così difficile capire come un campione così straordinario possa veicolare enormi attenzioni mediatiche nei confronti dello sci, soprattutto negli Stati Uniti, dove solo in pochi Stati sanno chi siano Ted Ligety, Mikaela Shiffrin, Bode Miller, Lindsey Kildow Vonn...? Bah! Sono un po' sconcertato, e mi rendo conto di come la gente stia diventando sempre più superficiale, pronta a pronunciare parole così, tanto per sentito dire. La chicca arriva nel pomeriggio di lunedì, durante la gara del Rock Festival di Andalo: Bode Miller commette un errore grave e a risultato compromesso si esibisce in una spettacolare giravolta a 360 gradi sul salto a metà percorso! Un'invenzione geniale del campione per dare qualcosa di speciale al pubblico nei confronti del quale ha grande rispetto...Puntuali le telefonate: "Questa sì è un'americanata , ha rischiato di farsi male e di compromettere magari i Giochi di Sochi!" Io ho apprezzato molto il gesto di Bode Miller il quale ha fatto qualcosa di simile alla spaccata di Ghedina, a Kitzbuehel. Secondo me in quei momenti non c'è il desiderio di esibirsi o di ostentare una superiore condizione nei riguardi degli avversari...io credo che sia solo l'amore infinito per il tuo sport a spingerti oltre quei limiti che la ragione vorrebbe invalicabili. Così come accadde con Alberto Tomba ....SECONDA PARTE
Lindsey Vonn può tornare a gareggiare subito in Coppa del Mondo?
giovedì 14 novembre 2024
Incredibile: anche Lindsey Vonn torna a gareggiare!
venerdì 11 ottobre 2024
Atomic Media Day: Goggia pronta a tornare sugli sci
domenica 22 gennaio 2023
Lindsey Vonn sulla Streif in notturna!
martedì 30 agosto 2022
E' mancata la mamma di Lindsey Vonn
martedì 1 marzo 2022
Manny Moelgg, Jannik Sinner e Lindsey Vonn insieme sugli sci
mercoledì 16 febbraio 2022
Pechino 2022, Goggia: l'omaggio di Vonn, Shiffrin e...Mattarella!
giovedì 20 gennaio 2022
Pechino 2022: Lindsey Vonn lavorerà per la NBC
mercoledì 8 dicembre 2021
Bode Miller padre per la ottava volta
venerdì 22 novembre 2024
Tommaso Sala si rompe il crociato in allenamento
giovedì 21 novembre 2024
Luce verde per Killington
mercoledì 20 novembre 2024
Lutto per Ninna Quario e Federica Brignone
mercoledì 20 novembre 2024
Klemen Kosi torna in gara in slalom
martedì 19 novembre 2024
Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
martedì 19 novembre 2024
Rori è l'ottava renna di Shiffrin, che ricorda Matilde Lorenzi
lunedì 18 novembre 2024
Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
lunedì 18 novembre 2024
Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
domenica 17 novembre 2024
Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
Tutt i commenti disponibili:
1 | Admin il 23/12/2013 23:21:33
(SECONDA PARTE)
Così come accadde con Alberto Tomba (che di "americanate" ne fece tantissime): quando questi campioni lasceranno La Coppa del Mondo lo sci scoprirà come, queste "americanate" , fossero importanti per tutti.
Nelle numerose gare dei giorni scorsi, risultati a parte, ho visto nelle immagini di Val d'Isère la bella figura di Joel Chenal, argento olimpico di gigante a Torino 2006. Ricordate che, al termine della seconda manche, alzò il braccio verso il cielo, come una carezza per Severino Bottero che era stato suo allenatore. Mi sono sempre chiesto perchè nel gigante di Adelboden la squadra francese avesse il lutto al braccio e l'Italia...no! Eppure Severino Bottero era stato l'ultimo allenatore degli azzurri!
Mi ha colpito come Lindsey Vonn sia andata contro le reti senza accennare il neppur minimo gesto di difesa...Povera ragazza, aveva già capito la gravità dell'infortunio.
In tanti anni di Sasslong...non ho mai visto un atleta sciare sui dossi del Ciaslat con la facilità e la disinvoltura di Bode Miller. Immagini da conservare e ricordare.
A TUTTI Voi , carissimi Amici di Fantaski, faccio tanti Auguri di Buone Feste, Buon Natale in salute e serenità...e naturalmente brindisi, cin cin ...:-) :-)
2 | franz62 il 23/12/2013 23:28:03
Bode può fare quel czzo che vuole..ogni giorno di più[:D]
Il golfista invece porta un pò sf**a c'è poco da fare..[:D][:D]
3 | franz62 il 23/12/2013 23:34:36
però Carlo l'ho visto adesso il filmato..la spaccata del Ghedo altro pianeta, questo di Bode lo faccio anch'io[:D]
4 | lbrtg il 24/12/2013 07:57:47
Hai ragione Carlo, in merito all'assenza del "personaggio" mediatico in uno sport minore! E' un pò la stessa cosa che potrebbe accadere nel motociclismo, quando Valentino Rossi si ritirerà.
5 | Wolf III il 24/12/2013 12:41:46
I campioni mediatici come Bode Miller sono rarità da collezionismo. Divertiamoci finchè gareggerà e speriamo che resti nel giro. Buone feste a tutti!
6 | batmangra il 24/12/2013 15:24:02
Come in tutti gli sport,chi è personaggio fa discutere,anche se per me crea soprattutto invidia....[;)][;)]....alla stessa grandiosa Maze della scorsa stagione ricordo venivano mosse critiche per la sua indifferenza,quasi spocchiosità,verso le avversarie quando,raramente,da esse veniva battuta senza pensare che poteva essere solo un momento di rabbia agonistica da parte di una che non ci teneva proprio a perdere....e mi pare che quest'anno dopo un inizio non certo esaltante da parte sua si siano di nuovo sprecati commenti:rimango dell'idea che un campione per essere considerato tale debba sapersi confermare nel corso delle stagioni e delle diverse competizioni ma diamole tempo,siamo solo all'inizio....[:)][:)]
Poi io,essendo stra tifoso della Kildow/Vonn in questi anni ne ho sentite di tutti i colori,dagli austriaci che giustificavano le sue vittorie col fatto che la sua enorme massa la favorisse al fatto che fosse scarsa tecnicamente e capace di vincere solamente sulle piste facili,al suo trovare scuse in malanni improvvisi per giustificare prestazioni non esaltanti:fa parte del bagaglio che si deve portare dietro chi ha il dono e le capacità di primeggiare,in ogni campo della vita professionale.
Per quanto mi riguarda un campione va giudicato per quello che fa e da nel suo ambito,per il rispetto e la lealtà che porta verso gli avversari ed i tifosi,per il buon esempio che può dare ai ragazzini che lo guardano e vorrebbero essere come lui/lei,tutto il resto fila via liscio come l'olio...[^][^][^]
....e non dimentichiamoci che americani e canadesi credo passino 9/10 mesi all'anno lontano da casa e dagli affetti familiari..[}:)][}:)]
Concordo con Ibrtg che ha citato Valentino,quando questi straordinari personaggi decideranno di ritirarsi i loro sport di riferimento e tutto il mondo che ci gravita intorno ne sentiranno sicuramente la mancanza,come d'altrocanto successe per il nostro grande Albertone..
7 | magimail il 26/12/2013 13:37:18
Concordo con tutti, e in particolar modo con Carlo,ovviamente.
Di queste "americanate" ne abbiamo bisogno, perchè- se non ve ne siete accorti- in Italia lo sci
sta lentamente perdendo sempre piu' seguito, piaccia o non piaccia.
Vorrei che queste "pagliacciate" come addirittura le ha definite un mio cliente, le facessero anche gli azzurri/e...Vorrebbe dire che hanno finalmente "alleggerito" il carico di tensione che si portano appresso.
E Tiger vestito da sbarco a Lampedusa per restare in incognito,irriconoscibile, si puo' dire tutto meno che lo faccia per apparire o fare audience....E' la' per la morosa, punto e basta!
Ma vedendo che fin dalle categorie cuccioli, allenatori e genitorfanatici spingono i "bociette" sui podi con gli attrezzi in mano come in Cdm, con una caciara ignobile,a volte....Beh, tutto si accumula,no?