Mario Matt:"mi sono preparato bene per la stagione
Quattordici vittorie per l'austriaco Mario Matt tra i pali stretti dello slalom, come il suo capitano e connazionale Benni Raich...eccolo al termine della gara vinta in Val d'Isere: "questa vittoria mi rende così fiero ed orgoglioso! Dall'ultima volta è passato un po' di tempo (quasi due anni, ndr) Ci sono andato vicino più di una volta ma sfortunatamente ho fatto sempre un errore di troppo. Oggi finalmente ho messo insieme due manche con alcune sbavature ma senza errori grossi. Prima della seconda mi son detto: devi lottare e aggredire"
Più tardi in conferenza stampa aggiunge: "oggi nessuno era tranquillo su questa pista e con questo tracciato. Nella seconda però, almeno in alto, mi sentivo bene, poi ho controllato un po'. Negli ultimi tempi ci siamo allenati benissimo, e in particolare a St.Anton per preparare questa gara"
Tra l'altro Mario diventa il più anziano vincitore di una gara di Coppa del Mondo, record detenuto finora dal norvegese Jagge.
Quattordici anni di podi e vittorie, in slalom, sono numeri da grandissimo interprete: "è possibile solo con un allenamento e un lavoro costante. Devo ringraziare i miei fornitori tecnici e i miei allenatori. Mi sono preparato al meglio per questa stagione e qualche risultato si vede..."
Felicissimo anche lo svedese Hargin, per la prima volta sul secondo gradino del podio: "è bello ritornare sul podio! Sono passati due anni e ho lavorato e combattutto molto. Ora sono fiducioso per il futuro perchè so che il lavoro duro porta frutti. In questa stagione abbiamo cambiato allenatore, ora c'è Rudi Soulard ed è molto importante per me, abbiamo lavorato bene insieme"
Passando al podio della gara femminile vince la Campionessa del Mondo in carica Tessa Worley: "è davvero bello aver vinto oggi anche perchè l'inizio di stagione non è stato dei migliori. La neve era giusta, ho potuto spingermi ai limiti, e penso che non fosse facile perchè c'erano molte cunette, avvallamenti, dovevi rimanere precisa e concentrata. Ora vado a Courchevel e Val d'Isere molto carica..."
Torna a sorridere anche Tina Maze, che torna sul podio del gigante dopo la vittoria alle finali di Lenzerheide della scorsa stagione: "sono contenta di come ho sciato nella seconda manche. Non è stata facile questa prima parte di stagione, ho fatto tanti piccoli errori, da cui ho imparato molto. Avevo molta pressione e ho faticato a trovare la giusta fiducia e convinzione."
(domenica 15 dicembre 2013)