Kitzbuehel omaggia Lizeroux e Grange
Venerdì scorso è stato un giorno speciale per Julien Lizeroux e JB Grange: i due transalpini, slalomisti, amici ed entrambi ormai ritirati dal circuito di Coppa del Mondo, hanno ricevuto l'onore di ricevere una gondola dell'impianto del Hahnenkamm in una cerimonia ufficiale.
In realtà il loro nome è presente sulle gondole da diversi anni, come prevede la tradizione: Grange vinse lo slalom sul Ganslern nel 2008 e nel 2011, mentre Lizeroux trionfò un anno più tardi, proprio davanti al connazionale; i due però non avevano mai avuto una cerimonia ufficiale di consegna.
"Kitzbuehel significa tutto per uno sciatore, anche se francese. Se vinci qui, vinci per l'eternità - ha spiegato Grange - Ricordo che nel 2008 stavo andando alla ricognizione con Luc Alphand e vidi tutti quei nomi sulle gondole. Pensai: "se vuoi vedere il tuo nome qui, oggi è il giorno giusto", e quel giorno vinsi!"
Lizeroux, che come Grande si ritirò nel 2021, ricorda: "ho gareggiato qui la prima volta nel 2000 e ho festeggiato il mio primo podio qui nel 2009, e nel 2010 ho gareggiato sulla Streif, dove non sarò stato il più veloce in pista ma ho avuto la possibilità di realizzare un sogno d'infanzia."
Il Kitzbueheler Ski Club aveva invitato all'evento anche Alexis Pinturault, che ha vinto la combinata nel 2014, 2015 e 2016 e Clement Noel, vincitore dello slalom nel 2019, ma i due non hanno potuto partecipare per impegni precedentemente presi.
Per completare la festa francese era presente anche la campionessa Tessa Worley, fidanzata di Julien Lizeroux.
(venerdì 1 luglio 2022)