Cuche, Poutiainen e Zahrobska candidati al CIO
Il campionissimo elvetico Didier Cuche è candidato per un posto nel Comitato Olimpico Internazionale. Il vincitore di quattro coppe di specialità è tra i 9 candidati che si sfideranno per i due posti disponibili come rappresentanti per gli atleti degli sport invernali, per un incarico che ha la durata di 8 anni.
Oltre a Cuche ci sono altri quattro nomi molto conosciuti nello sci alpino: Kilian Albrecht (Bulgaria), Ana Jelusic (Croazia), Tanja Poutiainen (Finlandia) e Sarka Zahrobska (Repubblica Ceca), con le ultime due ancora in attività.
Completano la rosa dei candidati l'hockeista Hayley Wickenheiser (Canada), il biatleta Ole Einar Bjorndalen (Norvegia), la biatleta Darya Domracheva (Bielorussia) e il fondista azzurro Pietro Piller-Cotter.
Le elezioni si terranno durante i Giochi Olimpici di Sochi e potranno votare tutti gli sportivi che prenderanno parte ai Giochi; i due atleti eletti (scelti fra discipline diverse) diventeranno membri del CIO e prenderanno il posto di Beckie Scott (fondo, Canada) e di Saku Koivu (hockey, Finlandia)
(sabato 17 agosto 2013)